Basta avere in frigo anche solo 3 ingredienti per preparare questi sfiziosi rustici di sfoglia fritti, si preparano in 5 minuti e ci puoi mettere dentro gli ingredienti che vuoi!

Hai voglia di preparare qualcosa di sfizioso ma non hai tempo o voglia di cucinare per ore? Allora questa ricetta è perfetta per te! Con soli 3 ingredienti principali e un rotolo di pasta sfoglia, potrai preparare dei deliziosi rustici fritti in soli 5 minuti. Inoltre, puoi personalizzarli con gli ingredienti che preferisci, rendendoli adatti a tutti i gusti.

Ci metti gli ingredienti che vuoi e li friggi: in 5 minuti prepari dei rustici di sfoglia buonissimi ricettasprint.it
Ci metti gli ingredienti che vuoi e li friggi: in 5 minuti prepari dei rustici di sfoglia buonissimi ricettasprint.it

Per questa ti servono solo pasta sfoglia, ricotta e salame, infine olio per friggere e semi di papavero per decorare. Ma data la semplicità degli ingredienti, puoi tranquillamente usare quello che ti piace di più. Ad esempio, puoi sostituire il salame con prosciutto cotto, formaggio o verdure come zucchine o spinaci, insomma, puoi scegliere gli ingredienti che ti piacciono di più per creare la tua combinazione unica!

Ingredienti e preparazione dei rustici di sfoglia fritti

Insomma, con questa semplice e veloce ricetta, potrai preparare dei rustici di sfoglia fritti che lasceranno tutti a bocca aperta. Sono perfetti per un aperitivo, un buffet o anche come antipasto. Provali e sicuramente diventeranno la tua nuova ricetta preferita!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di ricotta
200 g di salame a tocchetti
Olio di semi di girasole per friggere
Semi di papavero per decorare
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano i rustici fritti

Per realizzare questi rusticini deliziosi, così buoni che uno tira l’atro, inizia a stendere il rotolo di pasta sfoglia su una superficie e con un coltello o una rondella, ricavane tanti rettangolini della dimnsione che preferisci. In una ciotola, mescola la ricotta, il salame a tocchetti, il sale e il pepe in base ai tuoi gusti.

pasta sfoglia ricettasprint.it
pasta sfoglia ricettasprint.it

Leggi anche: Biscotti rustici della nonna: infinita bontà tutta da gustare, a prova di inzuppo

Prendi un rettangolo di pasta sfoglia e metti al centro un pò del ripieno di ricotta e salame. Richiudi ogni rettangolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi con l’aiuto di una forchetta formando dei quadratini e per dargli una forma sfiziosa, allunga leggermente gli angoli. Fai la stessa cosa per tutti gli altri rustici di pasta sfoglia.

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it

Leggi anche: Grissini rustici al rosmarino e olio: arricchisci con semplicità l’antipasto delle feste, li puoi anche preparare in anticipo

Scalda poi abbondante olio di semi di girasole in una padella. Quando l’olio sarà caldo, friggi i rustici di sfoglia pochi alla volta fino a quando saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e decorali con semi di papavero per poi servirli caldi e super croccanti. Buon appetito!

salame ricettasprint.it
salame ricettasprint.it