Basta pochissimo ma anche tu te ne innamorerai, ecco la ricetta che a casa mia adorano tutti: il Pan brioche al cacao è buonissimo e ci metti davvero pochi minuti per prepararlo!
Il Pan brioche al cacao è una dolcezza irresistibile che si prepara in pochissimo tempo, ma che conquista il palato di tutti. I suoi ingredienti semplici e la sua facilità di preparazione lo rendono perfetto da servire a colazione o per una merenda golosa. Sei pronto a scoprire quanto è delizioso?
Questa ricetta comprende ingredienti semplici, tra cui il cioccolato fondente, il cacao amaro in polvere e la cannella, che sono il segreto della sua bontà. Puoi arricchire però l’impasto con una varietà di ingredienti che lo possono rendere ancora più buono, ad esempio gocce di cioccolato e frutta secca tritata. Per decorare poi completeremo il plumcake con sfiziosi zuccheri, ma puoi scegliere anche semplicissimo zucchero a velo, ganache o glasse a tuo gusto.
Insomma, una ricetta che è davvero un gioco da ragazzi, la prepari, aspetti che lievita, lo metti in forno et voilà, ti godrai ogni fetta di questo magnifico e sofficissimo pan brioche con l’aggiunta di qualunque tipo di crema o confettura a scelta. Quindi allaccia il grembiule, segui passo passo la procedura e prepariamolo insieme, sono sicura che anche tu non vedi l’ora di gustarlo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
500 g di farina manitoba
Per spennellare
1 uovo
2 cucchiai di latte
Per realizzare questo pan brioche irresistibile, inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola, setaccia la farina manitoba, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, la cannella e il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi. Aggiungi il lievito sciolto nel latte e le uova leggermente sbattute. Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il burro morbido a pezzetti e continua a impastare finché non sarà ben incorporato nell’impasto.
Leggi anche:Pan brioche al mascarpone, morbidissimo impasto lievitato che si scioglie in bocca
Aggiungi il cioccolato fondente tritato e il miele, mescolando ancora per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Lavora l’impasto energicamente con le mani per almeno 5-10 minuti, finché non risulterà liscio ed elastico. Copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, rovescia l’impasto su una superficie infarinata e dividilo in 3 4 panetti. Sistemali uno accanto all’altro, in uno stampo foderato con carta forno e lascia lievitare per altri 30-40 minuti.
Leggi anche:Pan brioche all’ananas: soffice e profumato, questa è la versione super leggera, da mangiare a tutte le ore
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi. Spennella la superficie del pan brioche con un composto di uovo sbattuto e latte. Infine cuoci il pan brioche per circa 25-30 minuti, o finché non risulterà dorato e cotto internamente. Terminata la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di servirlo. Buon appetito!
Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…
Le solite cotolette hanno un po' stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza…
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…