Torta all’arancia, ma ci metto sempre il cioccolato, la mia famiglia la mangia solo così, è buonissima, sparisce subito dal piatto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi voglio condividere con voi questa ricetta dolce, si tratta di una torta all’arancia con una glassa al cioccolato che non deluderà nessuno, grandi e piccini. Che ne dici vuoi provarla a preparare anche tu?
Una torta buonissima che non deluderà nessuno, ne grandi e piccini, la puoi preparare con il cioccolato o senza, tanto va aggiunto quando si raffredderà la torta. Nulla di più buono e godurioso. Buona a colazione per iniziare alla grande la giornata, perfetta dopo i pasti quando si ha voglia di qualcosa di buono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta all’arancia con tanto cioccolato sopra, impossibile non lasciarsi tentare
Fetta dopo fetta ti conquisterà, che ne dici vuoi prepararla anche tu? Se vuoi puoi aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto, che rendono ancora più goloso il dessert. Vediamo la ricetta.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
200 g di zucchero
250 g di farina
50 g di fecola di patate
120 g di burro
150 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata dell’arancia
succo di un’arancia
zucchero a velo q.b.
Per la glassa
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
Procedimento della torta all’arancia con glassa al cioccolato
Per poter preparare questa torta lavoriamo lo zucchero con le uova in una ciotola per diversi minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, spumoso e chiaro.
Uniamo la farina e la fecola setacciate, aggiungiamo poi il latte e il burro, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo al composto in ciotola il lievito in polvere per dolci, il succo e la buccia grattugiata dell’arancia, lavoriamo il tutto.
Solo quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi, possiamo versarlo all’interno di uno stampo per torte oleato.
Leggi anche: Basta con i soliti muffin, aggiungo sempre la nutella e non ne avanza mai uno
Leggi anche: Oramai faccio le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangia anche chi è a dieta
Lasciamo cuocere la torta in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto allora la torta è pronta. Nel frattempo prepariamo la glassa. Riscaldiamo la panna e poi versiamola in una ciotola con il cioccolato fondente a pezzi, mescoliamo velocemente e fermiamoci solo quando si sarà sciolto per bene il cioccolato.
Leggi anche: Oramai a Carnevale faccio solo le bugie ripiene di Nutella, a casa mia non desiderano altro
Quando la torta si sarà raffreddata bene, versiamo su la glassa, decoriamo con le fette di arancia e che goduria.
Buona Pausa!