Quest’ingrediente ci permette di realizzare dolci soffici e fragranti è un vero alleato in cucina, non resta che scoprirlo.
Lo sai che non devi assolutamente sottovalutare questo ingrediente quando prepari i dolci un alimento che bisognerebbe avere in frigorifero sempre. Stiamo parlando dello yogurt.

Si preferisce mangiarlo a merenda o a colazione arricchendolo con cereali, frutta fresca, ma è un ingrediente versatile per preparare ricette dolci. Noi di RicettaSprint siamo qui per spiegarti a cosa serve lo yogurt nell’impasto dei dolci e che dolci si possono preparare.
A cosa serve lo yogurt negli impasti dolci?
Lo yogurt nell’impasto dolce ha diversi ruoli. Iniziamo col dire che è un alimento con una fonte di proteine, vitamine e sali minerali, al banco frigo possiamo scegliere quello che desideriamo yogurt bianco, magro, alla frutta.

Quando si preparano i dolci l’aggiunta dello yogurt ci permette di realizzare dolci soffici e fragranti anche per giorni. Inoltre favorisce la lievitazione grazie ai fermenti lattici.
Leggi anche: Non buttare la besciamella avanzata ti dico cosa puoi fare, basta sprechi in cucina!
Leggi anche: Colazioni veloci e light ecco cosa preparare ogni giorno, tante idee da non lasciarsi sfuggire
Inoltre lo yogurt va ad idratare l’impasto rendendo i dolci fragranti e umidi. In linea generale sarebbe preferibile usare lo yogurt bianco naturale e lo yogurt greco, meglio la versione intera, poi si può decidere di optare per uno yogurt aromatizzato se si vuole dare un sapore deciso al dolce. Attenzione però si potrebbe avere un dolce troppo aromatizzato.
Leggi anche: Senza smacchiatori e sgrassatori elimini tutte le macchie dalle tovaglie, anche quelle più ostinate
Dolci da preparare con lo yogurt
Abbiamo selezionato per te una raccolta di ricette dolci che si preparano con lo yogurt, li puoi servire a colazione alla tua famiglia e vedrai che nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.
Possiamo preparare i pangoccioli, una golosità che mette d’accordo tutti a colazione soprattutto i piccoli di casa. Buoni anche da inzuppare nel latte.
Non lasciamoci sfuggire la ricetta della torta umida arance e yogurt, sembra una cheesecake ma è morbidissima, morso dopo morso per innamorarti, impossibile resistere a tanta bontà. Le ciambelline allo yogurt sono morbidissime e le prepari in 5 minuti, così non devi stare troppo tempo in cucina a preparare l’impasto. Invece della classica torta di mele che ne dici di puntare sulla torta di mele, noci e yogurt solo 180 Kcal di bontà, un dolce semplice da preparare, ma di gran effetto. Con questa torta avena, yogurt e banane prepari una colazione strepitosa leggerezza e sapore, una combo unica.
