Ci sono vari modi per cucinare lo zenzero, ma fatto in questo modo, offre tanti benefici per la salute. Ricco di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, aiuta a migliorare la digestione.
Lo zenzero marinato è un accompagnamento saporito e versatile, noto soprattutto nella cucina asiatica, dove viene servito accanto a sushi e Sashimi per pulire il palato tra un boccone e l’altro. Oltre a essere delizioso, lo zenzero marinato offre numerosi benefici per la salute.
Questo alimento è preparato marinanando sottili fette di zenzero in una miscela di aceto di riso, zucchero e sale. Durante il processo lo zenzero sviluppa un sapore delicato e aromatico, con una leggera nota piccante che lo rende perfetto per arricchire diversi atti ed è anche un’ottima scelta per chi desidera aggiungere un tocco salutare e saporito, senza appesantire.
Preparare lo zenzero marinato in casa è più semplice di quanto pensi. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili e il risultato finale è straordinario. Con pochi passaggi e un po’ di pazienza per lasciare riposare, puoi ottenere uno zenzero marinato fresco e gustoso.
Per prima cosa scegli uno zenzero fresco e sodo, lava e asciuga il tubero, quindi rimuovi la buccia utilizzando un cucchiaino per non sprecare la colpa. Taglia lo zenzero a fettine sottilissime. Puoi usare una mandolina o un coltello affilato per ottenere il risultato uniforme. Una volta affettato immergi lo zenzero in acqua bollente per due minuti per attenuare il sapore piccante, poi scola e lascia asciugare su carta assorbente.
Prepara la marinatura mescolando in un pentolino, l’aceto di riso, l’acqua, lo zucchero e il sale. Porta ad ebollizione a fuoco basso mescolando per far sciogliere completamente lo zucchero. Se desideri una nota più speziata aggiungi qualche pezzetto di peperoncino.
Trasferisci lo zenzero asciutto in un barattolo di vetro sterilizzato, riempendolo con il liquido di marinatura ancora tiepido. Assicurati che tutte le fette siano coperte dal liquido e falla raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente riponi il barattolo in frigorifero e lascia marinare lo zenzero per 24 ore prima di consumarlo.
Lo zenzero marinato si conserva in frigorifero per diverse settimane e può essere utilizzato in molteplici modi. Servirlo con sushi, aggiungilo ad insalate o usalo per guarnire i piatti di carne e pesce. È un’ottima idea per un aperitivo leggero e sofisticato. La sua freschezza e il suo sapore unico conquisteranno tutti.
Leggi anche:Con le zenzero faccio un sacco di dolci, compresa questa torta soffice per la merenda
Leggi anche:Combatti la tosse con questa bevanda fatta in casa alla cannella e zenzero, ti sentirai subito meglio
Vuoi toglierti lo sfizio e la voglia di dolce prima di andare a dormire? Bastano…
Non rinuncerai mica al dolce dopo cena? Adesso puoi mangiarlo senza rimpianti, questo budino light…
Un essiccatore per alimenti può essere veramente utile in cucina, di che cosa si tratta…
Ci sono dolci che all'apparenza possono essere solo fritti e quindi più pesanti: da quando…
Ecco la ricetta del plumcake al latte caldo e yogurt un mix perfetto per renderlo…
Previeni la pelle è secca in inverno non solo con rimedi naturali, ma anche con…