Fuori fa caldo, dentro non hai nessuna voglia di accendere i fornelli e allora un’insalata fredda è l’unica soluzione: patate, zucchine, tonno e fantasia
Patate, zucchine e cipolle. Bastano tre soli ingredienti, per un’insalata fredda da preparare in estate e usare anche come pranzo, in un comodo contenitore. E questa è una soluzione perfetta quando abbiamo poca voglia di cucinare, perché in effetti c’è poco da fare.
Il tonno ci aiuta a dare un sapore pieno, meglio se a filetti perché rimane più compatto nell’insalata. A piacere possiamo poi anche aggiungere dei pomodorini, delle olive, dei cetrioli o completarla come più ci piace.
A me piace avere più consistenze sotto i denti, quindi nell’insalata fredda le patate sono cotte e le zucchine crude insieme alla cipolla. Un’alternativa in cucina però esiste sempre. E così possiamo tagliare le zucchine a pezzi più grossi e farle cuocere insieme alle patate. Tanto la consistenza rimarrà comunque compatta.
Ingredienti:
2 patate grandi
2 zucchine romanesche grandi
180 g filetti di tonno sott’olio
1 cipolla rossa grande
foglie di menta q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 limone piccolo
Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti di media grandezza e le laviamo a fondo sotto un getto di acqua fresca per eliminare l’amido. Poi le versiamo in una ciotola, copriamo con acqua sempre fredda e aggiungere un pugno di sale grosso. Le lasciamo in ammollo per 40 minuti.
A metà dell’attesa mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e aspettiamo che arrivi al bollore. A quel punto tiriamo su le patate e le mettiamo a cuocere. Per una buona insalata ci servono ancora belle compatte: quindi calcoliamo 12 minuti da quando l’acqua ricomincia a bollire e poi le scoliamo aiutandoci con un mestolo forato.
Mettiamo le patate in una ciotola grande e poi pensiamo al resto degli ingredienti per la nostra insalata fredda pazzesca. Per le zucchine possiamo fare in due modi: o le tagliamo a rondelle sottili, oppure le passiamo nei buchi grandi della grattugia. Fatto questo lavoro, le uniamo alle patate nella stessa ciotola.
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia felice annuncio | La bella notizia che lascia senza parole i fan
Completiamo unendo i filetti di tonno, sgocciolati dall’olio di conservazione, e la cipolla rossa tagliata a fettine sottili. Condiamo con una vinaigrette preparata con l’olio extravergine d’oliva, il succo di un limone filtrato in un colino a maglie strette, un pizzico di sale. Infine in trito di foglie di menta per dare freschezza.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…