Un tempo mia nonna diceva sempre che la fortuna è necessaria anche per la cottura di un uovo, ma con questa tecnica sfidi la sorte e otterrai un risultato perfetto!

Le uova sono sempre un’ottima alternativa per il pranzo e la cena, soprattutto se vogliamo preparare un piatto veloce e gustoso.

Uovo in camicia - RicettaSprint
Uovo in camicia – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’uovo in camicia. Per molti, realizzarlo sembra un’impresa impossibile, ma in realtà basta davvero pochissimo per riuscire a farlo bene.

Ecco perché questa tecnica ti aiuterà considerevolmente, permettendoti di servire in tavola il perfetto uovo in camicia, cotto in modo rapido e senza errori, una di quelle soluzioni veloci che ti salva da eventuali imprevisti.

Uovo in camicia con questa ricetta, la vera svolta

L’uovo in camicia si presta perfettamente a diverse esigenze alimentari, anche quelle legate alla perdita di peso, grazie alle sue poche calorie. È una soluzione pratica e veloce, senza dover gettare l’uovo intero in acqua bollente… e soprattutto ti permette di ottenere il risultato in tempi molto brevi. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti, con una gradita sorpresa:

  • 4 uova,
  • Prosciutto cotto,
  • Sale,
  • Pepe,
  • Olio.

Ecco la tecnica perfetta per preparare le uova in camicia

Come abbiamo spiegato prima, la preparazione delle uova in camicia con questa tecnica è davvero semplice. Iniziamo subito prendendo dei pirottini in silicone, come quelli che usiamo per preparare i muffin o altri dolci, poi mettiamo alla base del prosciutto tagliato a pezzetti molto piccoli. Sappi che la stessa cosa puoi fare con il formaggio, se preferisci.

Uovo in camicia - RicettaSprint
Uovo in camicia – RicettaSprint

A questo punto, passiamo alla cottura dell’uovo in camicia. Prendiamo un tegame, ungerlo con un po’ di olio, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo i pirottini all’interno. Lasciamo cuocere finché non vedremo l’albume diventare completamente bianco.

LEGGI ANCHE -> Questa torta salata è magica, non è una focaccia, ma il suo sapore è incredibile

Dopo aver completato questa operazione, non ci resta che togliere i pirottini dall’acqua e lasciarli raffreddare leggermente. Poi, serviamo il tutto con un buon contorno di verdure, del pane o qualsiasi altro accompagnamento desiderato.

In men che non si dica, avrai un piatto leggero e gustoso pronto per essere servito. Un’idea originale che si adatta sicuramente alle esigenze di tutta la famiglia, soprattutto a te che stai seguendo una dieta per la perdita di peso ma non vuoi rinunciare a un pasto ricco di tutti i nutrimenti di cui hai bisogno, preparato con facilità.

LEGGI ANCHE -> Soffri di insonnia e bevi sempre questo prima di andare a dormire? Allora hai sempre sbagliato tutto

LEGGI ANCHE -> Il digiuno intermittente migliora la vita di coppia così come mai avresti immaginato, prova con il tuo partner