Un ottimo sostituto per il pane: perfetto, leggero, gustoso e farcito come vogliamo. Nel nostro caso, lo abbiamo riempito con prosciutto e mozzarella. Stiamo parlando della classica, ma buonissima, ciabatta di patate.
Gustosa, da portare anche in ufficio o come merenda a scuola, buona a tavola, saporita anche come spezzafame. Il suo gusto è inimitabile e vi lascerà a bocca aperta, stupiti e senza fiato. Come si fa a non prenderne una fetta o, magari, anche due?
Piace proprio a tutti, grandi e piccoli, anche perché morbida e soffice, proprio come piace a noi. Non possiamo esimerci dal prepararla.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. E’ così buona che vogliamo assaggiarla subito.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Iniziamo con il lavare le patate e poi le lessiamo. Scoliamole patate e, dopo averle tagliate a pezzetti, schiacciamole con lo schiacciapatate.
Trasferiamo la purea di patate in una ciotola e aggiungiamoci l’uovo, la farina, il sale, il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e compattiamo questo composto.
Rivestiamo con carta forno uno stampo per plumcake, spennelliamolo con dell’olio.
Successivamente dividiamo l’impasto in due parti e stendiamolo per ottenere due rettangoli della stessa dimensione dello stampo.
Sistemiamo un primo rettangolo sul fondo dello stampo, aggiungiamoci poi le fette di prosciutto cotto, la mozzarella a dadini, i pomodorini a pezzetti. Condiamo il tutto con un filo di olio.
Ricopriamo con l’altro rettangolo avendo cura di sigillare bene i bordi.
Spolveriamo la superficie con il pangrattato. Cuociamo a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno…
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…