Oggi vi presentiamo un finger food delizioso e saporito. Stiamo parlando della Ciabatta di patate. Ideale per un pranzo veloce o una merendina sfiziosa, questi stuzzichino piace sia a grandi che piccini.
Si tratta di un finger food realizzato con un impasto di patate lesse ridotte a purea mescolate con la farina, formaggio, uovo e un pizzico di sale. Il tutto è farcito con la mozzarella, l’affettato e i pomodorini.
Facilissimo da realizzare usando pochi ingredienti, e tutti economici, questo manicaretto è gustosissimo e pronto in pochi minuti. Per accorciare i tempi, vi basterà infatti usare delle patate già lessate in precedenza. Inoltre, potete farcire questo manicaretto come meglio credete, anche aggiungendo un altro affettato oppure altra verdura.
Questo è quindi un altro valido modo che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa la verdura senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin arance mandorle e cannella | profumati e deliziosi
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti olio e peperoncino | Una ricetta diversa dalla classica
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
- Strumenti
- uno stampo per plumcake 25 cm per 14 cm
- una ciotola
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 130 g di farina
- parmigiano grattugiato q.b.
- un uovo
- 480 g di patate
- pan grattato q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- burro q.b.
- per farcire
- alcuni pomodorini rossi
- 160 g di prosciutto cotto
- 110 g di mozzarella ben sgocciolata
Ciabatta di patate, procedimento
Lessate le patate pelate e ben lava in una pentola d’acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolatele e fatele raffreddare prima di ridurle a purea in una ciotola. Inglobate la farina, l’uovo, il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale. Mescolate con cura per avere un composto omogeneo metà del quale lo trasferirete in un o stampo per plumcake di 25 cm per 14 cm, foderato di carta forno. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a fette con la mozzarella sminuzzata e i pomodorini lavati a tagliati a tocchetti.
Potrebbe piacerti anche:Â Brownies con crema al formaggio cioccolato e lamponi | deliziosi
Potrebbe piacerti anche:Â Pavesini con crema al mascarpone arancia e cocco | pronti in 10 minuti
Condite con olio e ricoprite il tutto con il rimanente impasto. Livellate la superficie con il dorso del solito cucchiaio e sigillate con cura i bordi. Spolverizzate con il pan grattato, qualche fiocchetto di burro e del formaggio. Infornate a 180° per 25-20 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, lasciate riposare per qualche minuto e servite la ciabatta tagliata a fette. Ottima sia calda che fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.