In questo periodo estivo, dove il caldo già inizia a farsi insopportabile, quale miglior cosa di un bel gelato? E se la cialda la facessimo noi? Vi assicuriamo che è più facile di quanto credete. Vi proponiamo, infatti, la ricetta della cialda per gelato fatta in casa.
Una ricetta facile, veloce e ottima per non spendere, sempre, soldi al supermercato per qualcosa che possiamo fare benissimo in casa. Vediamo quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Gelato al mango e succo d’arancia | Facilissimo e pronto in poco tempo
Leggi anche: Gelato alla crema di vaniglia | Goloso e pronto subito all’assaggio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 80 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- 2 albumi (circa 80 g)
- 80 g di burro
Cialda per gelato fatta in casa: procedimento
Iniziamo con il far sciogliere il burro a bagnomaria e poi facciamolo freddare. A parte, montiamo gli albumi per 5 minuti, avendo cura di aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta.
Sempre montando gli albumi, dopo lo zucchero aggiungiamo anche il burro a filo. Alla fine, aggiungiamo anche la farina e mescoliamo con una spatola.
Rivestiamo una teglia forno con l’opportuna carta e iniziamo a versare la pastella al suo interno, creando un disco (o più dischi) di 10 cm ciascuno.
Leggi anche: Gelato light al melone | La freschezza per una serata estiva
leggi anche: Gelato allo yogurt | La voglia e le bontà d’estate si avvicinano
Cuociamoli, poi, per 5 minuti a 200°. Appena le cialde saranno cotte, con delicatezza, riponiamole su di un bicchiere, per dare loro la forma a coppetta. Lasciamole così raffreddare a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.