La ciambella 10 minuti cacao e amarene è un dolce assolutamente godurioso che unisce il gusto avvolgente del cioccolato al profumo zuccherino della frutta. E’ un dessert perfetto da proporre nelle festività natalizie come alternativa al solito pandoro farcito ed è anche un’ottima merenda nel periodo invernale, perchè riscalda il cuore con il suo sapore unico e si prepara sporcando pochissimo in soli 10 minuti: vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Croccante al cioccolato 5 minuti | Un dolce buono e facilissimo
Ingredienti
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
125 gr di fecola di patate
Una bustina di lievito per dolci
Per realizzare questo dolce iniziate setacciando in una ciotola la farina, il cacao, la fecola, la vanillina ed il lievito per dolci. In un recipiente rompete le uova e montatele insieme allo zucchero finchè saranno gonfie e spumose.
Con le fruste in movimento aggiungete prima lo yogurt, poi l’olio di semi a filo ed infine le polveri poco alla volta. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versate l’impasto. Sgocciolate bene dallo sciroppo un pò di amarene e distribuitele sulla superficie.
Cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti: fate la prova stecchino e sfornate. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
Potrebbe piacerti anche: Ciambelle veloci alla zucca | leggere senza burro e uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…