Oggi vi presentiamo un dolcino delicato e molto gustoso. Stiamo parlando della Ciambella 5 minuti alle mele. Si tratta di un dolcetto dal sapore incantevole che si prepara velocemente e in poche facili mosse.
Ideale per una merendina sfiziosa per i vostri bambini servito assieme a un buon succo di frutta preparato in casa ma è anche perfetto per una pausa delle 17:00 davanti a un buon tè, sia caldo che freddo, a proprio piacimento. Inoltre, potete gustarlo al mattino per una colazione genuina. Ai bambini potrete servirlo accompagnandolo con una bella tazza di latte oppure un bicchiere di spremuta appena fatta mentre gli adulti potranno gustarlo con un buon caffè o un cappuccino.
In alternativa, potete servire una fetta di questa torta come dessert impreziosendolo con della panna, del cioccolato o, semplicemente, con una o due palline del vostro gusto di gelato preferito.
In qualunque ora del giorno o della sera la gusterete, questa torta saprà conquistarvi fin dal primo boccone con la sua delicatezza e sofficità che ve la farà sciogliere in bocca. Ovviamente, potete personalizzare questa torta usando un altro stampo per cuocerla e quindi dandole altre sembianze. Inoltre, potete usare altra frutta al posto delle mele per realizzare dei dolcini morbidi e dal sapore irresistibile magari usando frutta di stagione come le fragole.
La ricetta tradizionale, infatti, prevede che si abbellisca la superficie dell’impasto con le mele tagliate a fettine sottili ma io ho preferito ricoprile con dell’impasto prima di infornare il tutto perché mi piace creare un effetto sorpresa per i miei nipotini: mi piace infatti vedere la loro faccia stupita mentre assaggiano la torta per vedere oggi a che gusto l’ho preparata per loro.
Potrebbe piacerti anche: Filetti di platessa con salsa al limone | buonissimi pronti 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Patate prezzemolate con emulsione di limone, la ricetta senza aceto
Dosi per: 8-10 fette
Realizzato in: 5 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Mischiate il latte con l’olio, le uova e la vaniglia. Profumate con la scorza di limone e unite la farina già mescolata con il lievito e lo zucchero. Mischiate il tutto con una frusta per avere un impasto uniforme che verserete nello stampo a ciambella di 22 cm oliato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche: Ciambelline salate con melanzane caciotta e bacon | pronte in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro e zucchine su letto di peperoni | invitate e buonissima
Abbellite la superficie del composto con le mele sbucciate e tagliate a fettine e cuocete a 180° per 35-40 minuti posizionando lo stampo sul piano più basso del forno. Se necessario, prolungate la cottura di 5-10 minuti e, qualora il dolce tendesse a scurirsi, copritelo con del foglio d’alluminio. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare per 10-15 minuti prima di sformarla e servirla impreziosita con dello zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…