Voglio mostrarti una ricetta sorprendente, prova questa Ciambella acqua e agrumi, una spumosa nuovola dall’incredibile bontà.
Ti vuoi lasciare andare in un dolce goloso ma non vuoi sentirti in colpa? Allora devi provare questa Ciambella acqua e agrumi, un dolce soffice e spumoso, preparato con una base di acqua, farina, uova e aromi di agrumi, un mix leggero e fresco, perfetto per le giornate estive e per te se non vuoi esagerare con le calorie. La puoi preparare per una merenda golosa o per una colazione ricca di energia, infatti grazie alla combinazione degli agrumi, otterrai una ciambella dal sapore unico e rinfrescante, che conquisterà tutti i palati persino i più esigenti.
Una spumosa nuvola dall’incredibile bontà fatta con pochi e semplici ingredienti che racchiudono anche moltissimi benefici per la nostra salute. L’acqua aiuta ad ottenere un impasto più leggero e digeribile, mentre gli agrumi, come limone, arancia e pompelmo, sono ricchi di vitamine e antiossidanti che favoriscono il benessere generale, in più quel tocco di acidità, rende questa ciambella ancora più speciale. Se non sei a dieta e desideri una versione ancora più golosa, puoi arricchire questa ciambella con una glassa al limone o alle arance, invece, se desideri renderla più leggera, puoi sostituire lo zucchero con lo zucchero di canna integrale o con altri dolcificanti e puoi utilizzare farine integrali.
Una ricettga che mette tutti d’accordo poich’ piacerà sia ai più grandi che i più piccoli, ma non è tutto, infatti la può gustare senza problemi anche chi segue una dieta vegana, poiché non contiene ingredienti di origine animale. Insomma una ciambella versatile, semplice e gustosa che puoi prepare in qualsiasi momento dell’anno, ma è particolarmente adatta per le stagioni più calde, accompagnandola con una bella tazza di tè freddo o di una bevanda fresca. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e prova questa ricetta vedrai che te ne innamorerai a tal punto da realizzarla spesso!
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Leggi anche: Torta integrale all’acqua arancia e cacao, realizzi in 10 minuti una nuvola leggerissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
180 ml di acqua
100 g di zucchero
80 ml di olio di semi
1 scorza di limone grattugiata
1 scorza di arancia grattugiata
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Per realizzare questa deliziosa idea sprint inizia a versare in una ciotola, la farina con il lievito, lo zucchero e le scorze di limone e arance grattugiate. Aggiungi poi le uova, l’acqua e l’olio di semi, e inizia mescolare con un frullino fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la ciambella risulta dorata e ben cotta facendo la prova stecco prima di sfornarla.
Terminata a cottura, sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, dopodichè servila in tavola accompagnandola con quello che ti piace di più, già solo il profumo ti farà innamorare vedrai. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…