La ciambella ai fichi e pistacchi è un dessert dolce che non può assolutamente mancare in questa stagione autunnale. Ecco la ricetta sprint da seguire.

La ciambella ai fichi e pistacchi è un dolce morbidissimo, delicato e profumato, tipico di questa stagione, si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti. Un mix di profumi e sapori unici che lascerà tutti gli stucco.

Ciambella ai fichi e pistacchi il dolce che non può assolutamente mancare in questa stagione
Ciambella ai fichi e pistacchi il dolce che non può assolutamente mancare in questa stagione Ricettasprint

Potresti preparare questo dessert quando organizzi una cena con amici e parenti e non sia cosa servire dopo i pasti. Infatti puoi approfittarne e preparare questo dessert, in questo periodo visto che i fichi freschi non sono sempre disponibili.

Ciambella ai fichi e pistacchi: soffice, delicata e particolare

Dopo averla assaggiata non vedrai l’ora di rifarla perché finirà in un battibaleno. Puoi servire questo dolce anche a colazione e la giornata inizierà con una carica in più. La ciambella si conserva bene sotto una campana di vetro.

Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!

Ingredienti per  6 persone

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 vasetti di yogurt
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • 40 g di granella di pistacchi
  • una bustina di vanillina
  • 8 fichi

Procedimento

Per poter preparare questo dolce, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti

Ciambella ai fichi e pistacchi
Ciambella ai fichi e pistacchi Ricettasprint

Aggiungiamo man mano la farina e la fecola a cucchiai, lo yogurt e aggiungiamo, la bustina di vanillina, e il lievito in polvere per dolci. Aggiungiamo i pistacchi tritati con un mixer o mortai, incorporiamo anche i fichi tagliati.

Leggi anche: Crepes alla stracciatella, non le mangerai certamente più come prima

Imburriamo lo stampo per ciambelle e versiamo l’impasto, lasciamo cuocere a 180° per circa 40 minuti, a  cottura ultimata spegniamo e solo quando si sarà raffreddata possiamo togliere dallo stampo. Spolvera lo zucchero a velo e se preferisci aggiungi i fichi.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambella ai fichi e pistacchi
Ciambella ai fichi e pistacchi Ricettasprint