Pronta per un nuovo dessert? Prova la ciambella al cioccolato con soli albumi, un dolce molto leggero con poche calorie, così potrai gustarlo senza troppi sensi di colpa!
In questo periodo dell’anno dopo le grandi abbuffate natalizie e dopo Carnevale, vien a tutti la voglia di perdere un po’ di peso, qualche chiletto di troppo che abbiamo messo. Si sa che ai dolci non è poi così semplice rinunciare. Per questo oggi abbiamo pensato alla ciambella al cioccolato che si prepara con i soli albumi.
Un dolce poco calorico, potrai mangiarlo senza alcun problema, certo con moderazione, perfetto a colazione, piuttosto che a merenda o semplicemente quando se ne ha voglia. Che dici vuoi scoprire la ricetta? Vediamola insieme!
Ciambella al cioccolato con soli albumi: buonissima e delicata
La preparazione della ciambella al cioccolato non è difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, vediamo insieme come!
Leggi anche: Chiacchiere di carnevale perfette, certo! La ricetta è di Sal De Riso
Ingredienti per 4 persone
- 6 albumi
- 140 g di zucchero
- 180 g di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
- una bustina di lievito per dolci
- 150 ml di latte scremato
- 90 ml di olio di semi
- 70 g di gocce di cioccolato
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a setacciare il cacao e la farina, mettiamo in una ciotola e uniamo metà zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo il latte e l’olio e lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo il lievito, fermiamoci solo quando otterremo un impasto omogeneo e stabile.
A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma e aggiungiamo il restante zucchero, prendiamo un po’ di questo impasto e incorporiamo nel composto di farina e cacao.
Leggi anche: Torta caprese al profumo di arancia: una dolce tentazione per una colazione gustosa
Lavoriamo con la spatola, incorporando delicatamente il tutto, poi uniamo i restanti albumi montati e non appena avremo finito, aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Mescoliamo delicatamente e oleiamo lo stampo per ciambella, versiamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, solo la prova stecchino vi darà conferma che la torta sia cotta.
Leggi anche:Â Girelle di crespelle cremose e filanti, non posso mancare sulle tavole la domenica
Se così fosse, spegniamo il forno e lasciamo intiepidire bene la ciambella, poi la togliamo dallo stampo e serviamo a fette, se si desidera si può aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!