Ciambella al cioccolato fondente, golosità all’ennesima potenza
La ciambella al cioccolato fondente è un dolce delizioso, soffice e dal sapore unico. E’ un dessert molto bello a vedersi, elegante da servire e sicuramente incontrerà i gusti di tutti: non c’è al mondo persona che non ami il cioccolato! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: sbriciolata al cioccolato fondente e crema di nocciole
Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente 70%
200 gr di farina 00
200 ml di latte intero
250 gr di burro
120 gr di cacao amaro
3 uova
Una bustina di lievito vanigliato
Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della ciambella al cioccolato fondente
Per realizzare la ciambella al cioccolato fondente, la prima cosa da fare è tagliare il burro ed il cioccolato a pezzetti. Prendete un pentolino e versatevi entrambi, poi scioglieteli a bagnomaria. Al termine, mescolate bene e fateli raffreddare completamente.
In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato fuso a filo e mescolate continuamente fino ad incorporarlo del tutto. A questo punto setacciate la farina insieme al cacao ed il lievito, uniteli poco alla volta al cioccolato alternando al latte e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto uniforme.
Imburrate ed infarinate uno stampo alto per ciambella e versatevi l’impasto: cuocete in forno ventilato a 170 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare verificate sempre la cottura con la classica prova stecchino. Fate raffreddare completamente e decorate con una glassa al cioccolato fondente oppure cospargete con lo zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake con Cioccolato fondente, Ricotta ed Amarene