La ciambella al limone è un dolce sofficissimo e profumato, una ricetta semplice da preparare ideale per la colazione e per lo spuntino quotidiano.Gli ingredienti necessari per preparare questa ciambella sono: burro, farina, uova,zucchero, ai quali vanno aggiunti scorza e succo di limone preferibilmente non trattato e ricordatevi vi occorre un cucchiaio per dosare gli ingredienti. Può essere mangiata così o spolverizzata con zucchero a velo e arricchita con scorzette di limone candite o dalla glassa scelta. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint.dolce
Potrebbe interessare anche: Ciambella soffice con glassa al Limone
Tempo di preparazione 15′
Tempo di cottura 40′
INGREDIENTI DOSE PER 6 PERSONE
Per preparare la ciambella al limone iniziamo a mettere in uno sbattitore elettrico le uova il latte e lo zucchero. Per la buona riuscita di questa ciambella le uova ed il latte dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente. Amalgamiamo per bene fino ad ottenere una consistenza ben areata e gonfia che ha aumentato il suo volume iniziale. Aggiungiamo 12 cucchiai di olio di semi e successivamente i 12 cucchiai di latte.
Nel frattempo filtrare il succo di limone in modo da eliminare eventuali residui ed impurità al suo interno.
Continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, aggiungiamo adesso la farina, il succo di limone filtrato e la buccia grattugiata di due limoni. Quando si grattugia la buccia di limone non intacchiamo la parte bianca, altrimenti dona un retrogusto amaro alla ciambella. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungiamo il lievito per dolci e continuiamo a lavorare il tutto per qualche secondo fino a quando il composto risulterà omogeneo. Versiamo il composto all’interno di uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato.
Se utilizziamo uno stampo in silicone non sarà necessario imburrare ed infarinare. Trasferiamo il composto all’interno dello stampo, mettiamolo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Sforniamo la ciambella, lasciamolo raffreddare e poi lo trasferiamo su un piatto da portata.
Spolverizziamo lo zucchero a velo prima di servirlo se gradite.
Assicuriamoci che la ciambella sia cotta facendo la prova stuzzicadenti, se quest’ultimo fuoriusce ben asciutto la ciambella è cotta.
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone al Vino, un gran bel dolce originale per tutti i giorni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…