Poche semplici mosse per far nascere una ciambella golosa e soffice, con una bellissima consistenza con albumi e gocce di cioccolato
Molte ricette facili e golose nascono anche dalla volontà di riciclare gli ingredienti in cucina. Pensateci un po’: quando avanzano degli albumi perché avete usato solo i tuorli per preparare un piatto, come potete riutilizzarle? Usateli come base per una ciambella soffice con albumi e gocce di cioccolato.
Potrebbe piacerti anche: Stracotto alla scansanese | Secondo ricco di gusto e semplice da fare
Potrebbe piacerti anche: Torta di polenta con limone | Soffice e delicata da provare assolutamente
Un dolce molto semplice da preparare perché dovete solo seguire l’ordine giusto degli ingredienti e il resto lo faranno le fruste elettriche. Potete usare le gocce di cioccolato, ma anche in alternativa della cioccolata che vi è avanzata dopo le feste o dopo un’altra preparazione. Il risultato finale è quello di una torta buona in ogni ora del giorno, adatta anche per essere portata a scuola dai vostri bambini.
Ingredienti:
200 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
6 albumi
60 ml di latte intero
80 ml di olio
1 bustina di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
120 g di gocce di cioccolata
5 grammi di burro
1 pizzico di sale
Ciambella soffice con albumi e gocce di cioccolato:
La ciambella soffice con albumi e gocce di cioccolato può essere conservata fino a 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Preparazione:
In una ciotola montate gli albumi insieme ad un pizzico di sale con le fruste elettriche. Dovete fermarvi solo quando raggiungono la consistenza di neve ferma, ma intanto quando cominciano a montare aggiungete anche lo zucchero continuando a montare.
Poi unite anche la farina e il lievito setacciati, non tutti insieme, ma un pugnetto alla volta, continuando a montare.
Aggiungete a quel punto anche i semini di una bacca di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia) e l’olio a filo, continuando a montare fino a quando è tutto ben amalgamato.
Solo allora aggiungete il latte, sempre amalgamando con le fruste. Infine anche le gocce di cioccolata, lasciate raffreddare per almeno 20 minuti in freezer e leggermente infarinate. Un trucco che serve per non farle affondare nel composto.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di castagne | Per una cena deliziosa e delicata
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al pecorino e paprika, snack dal gusto deciso e facili da preparare
Quando la base della vostra torta è pronta, imburrate velocemente uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm (ma potete usare anche una tortiera normale). Poi cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Infine tirate fuori la ciambella soffice con albumi e gocce di cioccolato, lasciatela raffreddare e servitela eventualmente con una spolverata di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.