La ciambella all’arancia e gocce di cioccolato è un dolce che si prepara in soli 10 minuti, buona a colazione da accompagnare con una tazza di latte. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Nulla di più buono e salutare a colazione, prova subito a preparare questa ciambella all’arancia con le gocce di cioccolato, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Potresti servirla anche a merenda, con un succo d’arancia preparato in casa. In cucina basta davvero poco, basta mettere insieme pochi ingredienti e preparerai un dolce a dir poco squisito. Vediamo insieme questa ricetta sprint!
Ciambella all’arancia e gocce di cioccolato: una vera goduria!
Sembra la classica ciambella con le gocce di cioccolato, ma non lo è. Nessuno immagina che si prepari con il succo e la buccia d’arancia. Pochissimi e semplici ingredienti per un risultato da urlo. Un dolce dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta gluten free, ricotta e arancia: ma bada bene, è buona per tutti!
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 300 g farina
- 50 g di fecola di patate
- 150 ml di succo d’arancia
- buccia grattugiata dell’arancia
- 120 g di burro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Per preparare questa speciale torta, mettiamo nel congelatore le gocce di cioccolato, così non affonderanno nell’impasto. Passiamo alla preparazione della ciambella.
Leggi anche: Torta Nesquik al bicchiere: perfetta per quando non ci vedi più dalla fame!
Laviamo le arance e ricaviamo la buccia e il succo che deve essere filtrato, poi mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Uniamo man mano la farina, la fecola setacciata, aggiungiamo il burro.
Leggi anche: Ho provato a preparare questi muffin alle carote, ho aggiunto questo ingrediente e sono andati a ruba!
Versiamo poi il succo di arancia, aggiungiamo il lievito e la buccia grattugiata dell’arancia, solo quando l’impasto è omogeneo, uniamo le gocce di cioccolato e incorporiamo con la spatola.
Imburriamo lo stampo per ciambelle, poi versiamo l’impasto e livelliamo bene, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti a cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino, spegniamo.
Lasciamo intiepidire la ciambella e poi la togliamo dallo stampo.
Buona Pausa o Colazione!