La ciambella alle carote è il classico dolce autunnale che non manca mai a colazione, ma oggi voglia proporti una ricetta speciale, non devi fare altro che scoprirla.
È arrivato il momento di preparare le torte per la colazione, così da poterle gustare con tutta la famiglia, ormai siamo in autunno, quindi non può mancare di certo la torta alle carote, ma questa di oggi è speciale, si prepara in pochissimi minuti e con ingredienti semplici, ma ti stupiremo comunque.
All’impasto aggiungiamo lo yogurt bianco e delle mandorle così avrà un sapore diverso, consigliamo di usare due farine, quella classica 00 e quella alle mandorle, che ne dici? Ti possiamo garantire che il risultato sarà più che soddisfacente. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Ciambella alle carote con mandorle e yogurt: provala e vedrai che sarà un successone
Per la preparazione di questa torta consigliamo carote fresche e sode altrimenti non otterrai un buon risultato.
Leggi anche: Torta di albumi e ribes: leggera, soffice e profumata, la mangerai tutti i giorni, ti tornerà subito il buon umore
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero semolato
180 g di farina
45 g di farina di mandorle
3 carote
1 vasetto di yogurt bianco
70 g di burro
10 g di lievito per dolci
una bustina di vanillina
40 g di mandorle
zucchero a velo q.b.
Procedimento della ciambella alle carote e mandorle
Per poter preparare questa torta, lavoriamo le uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero in una ciotola, usiamo le fruste elettriche. Poi non appena l’impasto sarà chiaro e spumoso fermiamoci, uniamo le due farine, lo yogurt e lavoriamo sempre con le fruste.
Nel frattempo laviamo le carote, peliamole e grattugiamole. Aggiungiamo agli ingredienti in ciotola il burro ammorbidito, il lievito, le mandorle un po’ tritate, le carote, la vanillina e mescoliamo bene e trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per torte ben imburrato.
Leggi anche: Plumcake allo yogurt e vaniglia: niente di più semplice e buono per la colazione della tua famiglia
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, ma prima di spegnere facciamo la prova stecchino, solo così avremo la certezza della cottura della torta. Lasciamola raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, poi spolveriamo lo zucchero a velo o delle scagliette di mandorle e poi serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!