Una ciambella così alta e soffice dal cuore di Nutella è quello che ci vuole per allietare qualsiasi momento della giornata: ti svelo il trucco per una farcitura cremosissima che su scioglie ad ogni boccone!
Tutti ne andranno matti, grandi e piccoli e certamente diventerà la tua ricetta preferita. A chi non piace la Nutella?
Certamente la crema spalmabile alle nocciole è in cima alle preferenze un po’ di tutti, perciò con questa ricetta non sbaglierai mai e riscuoterai sempre un favoloso successo.
Spesso viene voglia di avere a colazione qualcosa di goloso e fragrante proprio come questa ciambella che ti presento oggi ed in particolare nel week end quando si ha più tempo per dedicarsi con tranquillità ad assaporare i primi momenti della giornata. Allo stresso tempo però non si ha, giustamente, troppa voglia di alzarsi molto presto per cucinare e così ti rivelo un segreto per fare velocemente e poter sfornare il tuo dolce in tempo per gustarlo fresco e profumato. Il trucco è quello di anticipare il passaggio che riguarda la preparazione della Nutella alla sera prima, per recuperarla il giorno dopo ed utilizzarla per farcire la ciambella. Il gioco è fatto!
Ingredienti
250 g di farina 00
40 g di fecola di patate
200 g di zucchero semolato
3 uova
750 gr di Nutella ben fredda di frigorifero
100 ml di latte a temperatura ambiente
100 ml di olio di semi
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate prendendo il vostro stampo a forma di ciambella e della pellicola per alimenti. Aprite la pellicola su un ripiano per una lunghezza poco più lunga della circonferenza del vostro stampo. Prendete la Nutella dal frigorifero verificate che sia soda, ma lavorabile e versatela a cucchiaiate al centro formando una sorta di filoncino nel senso della lunghezza, fino a terminarla. A questo punto compattatela richiudendo la pellicola e formando un salsicciotto, sigillate le estremità e posizionatelo nel vostro stampo a ciambella per dare la forma.
Trasferite lo stampo in freezer e lasciatelo almeno un’ora, poi sollevate il salsicciotto di Nutella e prelevate lo stampo, lasciando invece rassodare la crema alle nocciole ancora per un’oretta. Trascorso il tempo necessario montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavoratele molto a lungo fino a che avranno raddoppiato il volume. Aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare.
Setacciate a parte la farina, la fecola, il lievito e la vanillina ed iniziate ad incorporarli poco alla volta, sempre amalgamando ed alternando con il latte a filo fino a terminare gli ingredienti. Ottenuto un impasto morbido e privo di grumi, versate 3/4 dell’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Prelevate la ciambella di Nutella ormai ben soda, eliminate con delicatezza la pellicola e posizionatela nello stampo, poi ricoprite con la parte restante di impasto.
Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino (la Nutella resterà morbida quindi infilatelo nella parte più vicina al bordo per verificare che il fondo sia cotto), poi estraetelo e fatelo raffreddare completamente. Sformatelo e guarnitelo con lo zucchero a velo e gustate il suo cuore morbidissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…