Per la colazione di tutta la famiglia prepara la ciambella all’ananas, non solo è soffice e fragrante ma molto invitante una fetta tira l’altra ed è leggera, si prepara senza burro!
Una torta che lascia tutti a bocca aperta, la preparazione è veloce, bisogna solo attendere i tempi di cottura. Un dolce perfetto per la colazione così da iniziare la giornata con una carica in più.
Quindi se desideri prendere per la gola la tua famiglia, non devi fare altro che indossare il grembiule e realizzare l’impasto. La ciambella all’ananas si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Ciambella all’ananas senza burro: una fetta tira l’altra
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta che andrà subito a ruba, impossibile dire di no!
Leggi anche -> Crema di caffé nocciolata al mascarpone, delicata e golosa perfetta da gustare anche al cucchiaio
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 4 fette di ananas sciroppata
- 80 ml di olio
- 125 ml di latte
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per preparare questo dolce iniziamo a far sgocciolare bene le fette di ananas dal liquido, poi dopo si tagliano a dadini. Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, lavora con le fruste elettriche per diversi minuti.
Leggi anche -> Tortine di pasta biscotto con crema al latte e fragole, il goloso dessert semplice e veloce per l’ultimo minuto
Setaccia la farina e la fecola e unisci a cucchiai, poi versa il latte a filo, il lievito, l’olio e la buccia grattugiata del limone. Non appena l’impasto sarà pronto incorpora i dadini di ananas con la spatola e trasferisci nello stampo per ciambella oleato.
Leggi anche ->Pan brioche ricotta e anice, pensavate mai che la colazione perfetta la si può ottenere in così poco tempo?
Lasciamo cuocere a 180° per 45 minuti circa, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, ogni forno ha la sua potenza. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di spolverare lo zucchero a velo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.