Sono tantissime le torte che si possono preparare a casa, da quelle semplici allo yogurt, a quelle più elaborate, ma oggi vogliamo proporti una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa e invitante.

Sei pronta a scoprire la ricetta del dolce da servire a tutta la famiglia a colazione o per la merenda pomeridiana? Basta poco, semplici ingredienti, non ti resta che scoprire passo passo la ricetta.

Prepara questo dolce e andrà subito a ruba è fragrante, morbido e profumato
Prepara questo dolce e andrà subito a ruba è fragrante, morbido e profumato Ricettasprint

Basta poco per poter preparare questa ciambella, non solo è gustosa e invitante, ma è molto morbida e fragrante e si mantiene così per 4-5 giorni sotto una campana di vetro. Ecco la ricetta sprint!

Ciambella all’arancia e cedro: soffice, dolce e delicato

Ecco la lista degli ingredienti necessari per la preparazione di questa torta e andrà a ruba in un battibaleno.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • un vasetto di yogurt
  • succo di un’arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • cedro a dadini biologico q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa iniziamo a lavare l’arancia e ricaviamo il succo e filtriamo, poi grattugiamo la buccia senza grattugiare la parte bianca che è amara. Poi mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova, lavorare per 10 minuti, così da ottenere un composto spumoso e omogeneo, mi raccomando le uova non devono essere fredde da frigo.

Setacciamo la farina e la fecola uniamo al composto, uniamo anche lo yogurt, il succo di arancia, la buccia grattugiata e il lievito. Solo quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo il cedro a dadini e incorporare bene.

Ciambella all'arancia e cedro
Ciambella all’arancia e cedro Ricettasprint

Trasferiamo l’impasto nello stampo per ciambella, imburriamo per bene, oppure utilizziamo la carta forno e inforniamo nel forno caldo alla temperatura di 180° lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Si consiglia sempre di fare sempre la prova stecchino per avere la certezza sulla cottura della torta sarà pronta. Sforniamo quando sarà cotta e lasciamo raffreddare per bene e poi togliamo dallo stampo, adagiamo su un’alzatina e serviamo con lo zucchero a velo.

Buona Pausa o Colazione!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambella all'arancia e cedro
Ciambella all’arancia e cedro Ricettasprint