Quando pensiamo alla parola ciambella, subito ci viene in mente qualcosa di dolce. Ma la ricetta che vi proponiamo oggi è una ciambella in versione salata. Una golosità unica che vede l’abbinamento di un salume e degli ortaggi. Cuciniamo insieme la ciambella con asparagi e pancetta.
Buona sia per la cena che per uno snack da portare a lavoro. La sapidità della pancetta si sposa benissimo con la bontà degli asparagi. Non vi pentirete di questo abbinamento “strano ma particolare”. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Ciambella salata al formaggio | Morbida e invitante
Leggi anche: Ciambella salata di patate | Ricetta svuotafrigo morbida
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 250 g Asparagi
- 50 g Olio di semi di arachide
- 2 cucchiai Acqua
- Sale
- Pepe
- 3 Uova
- 100 g Pancetta dolce
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 150 g Ricotta
- 30 g Parmigiano reggiano
- 250 g Farina 0
- 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 30 g Pecorino semi stagionato
Ciambella con asparagi e pancetta: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in padella, la pancetta e a farla leggermente rosolare, senza condimento alcuno. A parte, puliamo gli asparagi. Con l’aiuto di un pelapatate, peliamoli dalla metà in giù, togliendo l’ultima parte più dura.
Tagliamoli poi a pezzetti, lasciamo le punte integre. Uniamoli, poi in padella, aggiungendo loro il sale, l’olio, il pepe e l’acqua. Copriamo con un coperchio la padella e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media.
A parte, prepariamo l’impasto per la ciambella. In una ciotola, uniamo il sale, il pepe e le uova e sbattiamole energicamente. Quando saranno pronti, aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare.
Uniamo in un’altra ciotola, anche il pecorino e il parmigiano, insieme all’olio. Mescoliamo bene fino a ottenere una crema. In questa ciotola, aggiungiamo anche il lievito e la farina e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo poi il mix di uova e, una volta cotti sia la pancetta che gli asparagi, aggiungiamo anche loro e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo uno stampo per ciambella, imburriamolo e cospargiamolo di pangrattato. Versiamo il composto al suo interno e livelliamolo. Poggiamo sulla superfice le punte degli asparagi messe da parte.
Leggi anche: Ciambella salata mortadella e provola, il rustico delle serate tra amici
Leggi anche: Ciambella soffice rustica di zucca e semi misti | senza lievitazione
Cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Quando sarà cotta, attendiamo qualche minuto che si freddi, prima di sformarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.