Quando pensiamo alla parola ciambella, subito ci viene in mente qualcosa di dolce. Ma la ricetta che vi proponiamo oggi è una ciambella in versione salata. Una golosità unica che vede l’abbinamento di un salume e degli ortaggi. Cuciniamo insieme la ciambella con asparagi e pancetta.
Buona sia per la cena che per uno snack da portare a lavoro. La sapidità della pancetta si sposa benissimo con la bontà degli asparagi. Non vi pentirete di questo abbinamento “strano ma particolare”. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Ciambella salata al formaggio | Morbida e invitante
Leggi anche: Ciambella salata di patate | Ricetta svuotafrigo morbida
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, in padella, la pancetta e a farla leggermente rosolare, senza condimento alcuno. A parte, puliamo gli asparagi. Con l’aiuto di un pelapatate, peliamoli dalla metà in giù, togliendo l’ultima parte più dura.
Tagliamoli poi a pezzetti, lasciamo le punte integre. Uniamoli, poi in padella, aggiungendo loro il sale, l’olio, il pepe e l’acqua. Copriamo con un coperchio la padella e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media.
A parte, prepariamo l’impasto per la ciambella. In una ciotola, uniamo il sale, il pepe e le uova e sbattiamole energicamente. Quando saranno pronti, aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare.
Uniamo in un’altra ciotola, anche il pecorino e il parmigiano, insieme all’olio. Mescoliamo bene fino a ottenere una crema. In questa ciotola, aggiungiamo anche il lievito e la farina e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo poi il mix di uova e, una volta cotti sia la pancetta che gli asparagi, aggiungiamo anche loro e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo uno stampo per ciambella, imburriamolo e cospargiamolo di pangrattato. Versiamo il composto al suo interno e livelliamolo. Poggiamo sulla superfice le punte degli asparagi messe da parte.
Leggi anche: Ciambella salata mortadella e provola, il rustico delle serate tra amici
Leggi anche: Ciambella soffice rustica di zucca e semi misti | senza lievitazione
Cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Quando sarà cotta, attendiamo qualche minuto che si freddi, prima di sformarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…