La ciambella bicolore al cacao senza glutine è morbida e golosa conquisterà tutti, la colazione non sarà la stessa. Segui la ricetta!
Oggi ti voglio proporre una ricetta dolce diversa dalle solite perché si prepara senza glutine, una ciambella bicolore al cacao che si prepara con la farina di riso, perfetta per chi soffre di celiachia o ha sensibilità al glutine.
Si può preparare per tutta la famiglia, fetta dopo fetta ti conquisterà, la puoi servire accompagnando con una tazza di latte o con una spremuta di succo di frutta. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 persone
4 uova
170 g zucchero
300 g farina di riso
110 g olio di semi di girasole
120 g latte
1 bustina lievito per dolci senza glutine
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare la ciambella bicolore al cacao senza glutine, iniziamo a mettere le uova in una ciotola aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Non posso non preparare questa torta a colazione, ormai la faccio ogni 2 giorni se la divorano subito solo 180 Kcal
Uniamo la farina di riso e incorporiamo per bene versiamo l’olio e il latte e continuiamo a lavorare per bene. Aggiungiamo la vanillina e il lievito per dolci, dividi l’impasto in due ciotole, in una della due versiamo il cacao amaro in polvere e mescoliamo per bene.
Oleiamo lo stampo per ciambella e versiamo i due impasti alternandoli si consiglia di usare una forchetta per creare un effetto marmorizzato mescolando leggermente gli impasti.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Adesso si che possiamo mettere lo stampo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino solo così avremmo conferma della cottura del dolce. Terminata la cottura spegniamo il forno e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere la ciambella dallo stampo, mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamola a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…