Prova la ciambella bicolore alle mandorle il dolce classico della nonna che accontenta tutti, lei lo fa senza uova, burro e zucchero, solo 180 Kcal.
Oggi ti suggerisco la ricetta che accontenta tutti grandi e piccini, un dolce semplice, ma nella sua semplicità stupisce tutti, delizierà i palati di tutti. Nulla di più semplice e gustoso per la colazione di tutti i giorni, bontà e leggerezza in una sola portata.
Un dessert che non ti deluderà , io lo faccio spesso a casa mia non desiderano altro. Ho seguito la ricetta della nonna che avevo conservato nel mio ricettario. Condivido con te questa ricetta e sono certa che non ti deluderò.
Ciambella bicolore alle mandorle zero zucchero e uova solo 180 Kcal
Fetta dopo fetta ti lascerà senza parole, a casa mia lo faccio almeno due volte a settimana, non basta mia. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, quindi se non va a ruba prima riesci a gustarlo per giorni. Ho usato lo yogurt greco, latte di mandorla, stevia, farina, olio e cacao amaro in polvere. Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
1 vasetto di yogurt greco
80 ml di latte di mandorla
200 g farina
35 g di stevia
50 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiai di cacao amaro in polvere
10 g di lievito in polvere per dolci
lamelle di mandorle q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento della ciambella bicolore alle mandorle senza uova e zucchero
Per poter preparare questa ciambella iniziamo a setacciare la farina, mettiamola in una ciotola e aggiungiamo lo yogurt, il latte di mandorle, la stevia, mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo anche l’olio, il lievito per dolci, dobbiamo lavorare senza fermarci aiutandoci con le fruste elettriche fino a quando non otteniamo un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida
Possiamo trasferire 2/3 dell’impasto nello stampo per ciambella, poi aggiungiamo al restante impasto in ciotola uniamo il cacao amaro in polvere.
Leggi anche: La cheesecake più buona che abbia mangiato, 0 grassi per una pausa senza rimorsi, prova costume ok
Lavoriamo ancora e poi versiamo l’impasto ottenuto nello stampo, aggiungiamo le mandorle e poi trasferiamo nel forno caldo e lasciamo cuocere per 180°C per 35-40 minuti. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Il dolce si può togliere dallo stampo quando si sarà raffreddato. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!