La colazione, la merenda e il fine pasto sono un’altra cosa con un dolce preparato in casa, come la ciambella bicolore con zucca e cioccolato
Se siete alla ricerca di un dolce da inzuppo o di un dessert per terminare alla grande un pasto, vi diamo un suggerimento. La ciambella bicolore con zucca e cioccolato è la soluzione ideale per accontentare i gusti di tutti.
Quando la sfornate, il suo profumo invaderà piacevolmente tutta la casa e il suo sapore così genuino, casereccio non vi stancherà mai. Ma soprattutto è una ciambella molto semoplice da preparare e non contiene né burro né latte.
Potrebbe piacerti anche: Frittata light di ricotta e zucca | Piatto unico e gustoso con poche calorie
Ingredienti
320 g di zucca
2 uova
190 g di farina 0
130 g zucchero semolato
60 ml di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 g di gocce di cioccolato fondente
½ bustina di lievito in polvere per dolci
Prima della ricetta vera e propria un suggerimento. Al posto delle gocce di cioccolato potete utilizzare la stessa quantità di cioccolato fondente al 70%, spezzettato con le mani o tagliato a scagliette.
Preparazione
Partite sbucciando la zucca ed eliminando i semi. Poi tagliatela a cubetti e versatela nel boccale di in un mixer, aggiungendo anche l’olio di semi. Azionate a velocità media per ottenere jna purea diu zucca molto fluida.
Cominciate a preriscaldare il forno a 180° e intanto aiutandovi con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per circa una decina di minuti. Alla fine dovete avere ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Poi unite la purea di zucca alle uova montate con lo zucchero, continuando a mescolare. Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito per dolci e mescolate bene.
Quindi versate metà del composto in un’altra ciotola e aggiungete il cacao amaro, sempre mescolandolo bene.
Oliate e infarinate uno stampo per ciambella di 20 cm di diametro. Versate prima il composto al cioccolato e dopo l’altro solo con la zucca.
Potrebbe piacerti anche: Red velvet cheesecake | Una torta completamente rossa e buonissima
Potrebbe piacerti anche: Nidi di polpette l Accattivanti con il formaggio fuso e piselli
Aggiungete le gocce di cioccolato, distribuendole uniformemente sull’impasto. Infine lasciate cuocere la ciambella bicolore con zucca e cioccolato per 35-40 minuti facendo la prova dello stecchino per verificare se è cotta.. Lasciatela raffreddare, capovolgetela su un piatto da portata e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…