Ciambella brioche all’arancia con glassa al fondente, una golosa idea per le feste di natale facile e veloce per allietare i vostri cari.
La Ciambella brioche all’arancia con glassa al fondente, leggero e gustoso, perfetto per accompagnare creme di ogni tipo, per allietare i vostri cari nel periodo più bello dell’anno. La copertura con glassa al cioccolato fondente renderà tutto ancora più incredibile e grazioso da portare in tavola. Potete iniziare la giornata con una colazione strepitosa e super profumata che piacerà moltissimo anche ai bambini o alla fine dei grandi pasti di queste feste per terminare con dolcezza.
Si prepara velocemente e in men che non si dica, profumerà tutta la casa durante la cottura. Cosa aspettate allora, vediamo allora insieme gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare questa gustosa ricetta, seguita alla lettera, sarete sicuri di ottenere il risultato perfetto prefissato, quindi non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito ai fatti, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Trecce di pan brioche salate ripiene | soffici e buonissime
Oppure:Â Brioche leggera e soffice perfetta da farcire | Senza latte e uova
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
300 g di farina Manitoba
310 g di acqua a temperatura ambiente
90 g di olio di semi
1 cubetto di lievito di birra fresco
140 g di zucchero
2 arance di cui solo la scorza grattugiata
1 cucchiaio di sale
Per la glassa al cioccolato fondente
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna per dolci
Preparazione della Ciambella brioche all’arancia con glassa al fondente
Per preparare questa favolosa ricetta per le feste di Natale, iniziate col versare in una ciotola, le farine e lo zucchero, mescolate un pó, poi aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida, mescolate ancora, poi incorporate l’olio, la scorza grattugiata delle arance e il sale, impastate fino ad ottenere un panetto asciutto e compatto, trasferendovi su un piano leggermente infarinato per qualche minuto. (Se dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungete un altro pò di farina manitoba)
Mettete il panetto in un recipiente, copritelo con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi poi spento con luce accesa la luce, per circa un paio di ore.
Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per un minutino, stendetelo leggermente con le mani poi avvolgetelo su se stesso e formate un serpentone largo, sistematelo in uno stampo imburrato e infarinato con l’apertura verso il basso e osservando la stessa metodica di prima, lasciate lievitare un’altra oretta.
Trascorsa l’ultima lievitazione, toglietelo dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 30 minuti.
Intanto preparate la glassa, fondendo il cioccolato a bagnomaria, incorporate la panna e mescolate per qualche minuto, infine terminata la cottura della ciambella, sfornate e dopo essersi raffreddata completamente ricoprite con la glassa. Buon feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.