Oggi vi presentiamo un dolce delicato e leggero. Stiamo parlando della Ciambella brioche alla nutella senza burro. Questo dolcetto è ideale per una colazione morbida e sana o una merendina rinvigorente. Piace a grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Pasticcini di ricotta farciti con crema e lamponi | un dessert perfetto
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida con mousse alla nutella vegana | Ghiotta ed elegante
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 170-180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Sciogliete il miele con il lievito nel latte tiepido e impastatelo a bassa velocità nella planetaria con l’olio, le farine, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’agrume, l’uovo e il tuorlo. Aggiungete all’impasto lucido e incordato il sale e lasciate lievitare coperto con pellicola trasparente in luogo fresco e asciutto per le ore necessarie per la triplicazione del suo volume.
Potrebbe piacerti anche: Sandwich di melanzane con scamorza e prosciutto | sfiziosi e buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su una spianatoia per avere una sfoglia rettangolare al centro della quale adagerete la nutella lasciando libri i bordi. Arrotolate su stesse la sfoglia e formate un cilindro che collocherete in uno stampo per ciambella imburrato e lasciate riposare per 1 h, o fino a quando l’impasto arriverà al bordo dello stampo. Spennellate la brioche con l’uovo sbattuto e incidete la superficie con dei tagli non troppo profondi. Infornate a 170-180° per 35-40 minuti. Coprite il dolce con l’alluminio durante la cottura, se la superficie dovesse dorarsi troppo. Ultimata la cottura, sfornate la cimabella e gustatela tiepida. Abbellite il dolce con degli spruzzi di glassa a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…