Ciambella al caffè e mandorle, soffice, profumato, gustoso e invitante, una fetta tira l’altra. Scopriamo la ricetta per la preparazione.
Stanchi della solita colazione? ecco la merenda perfetta per la vostra famiglia la torta al caffè e mandorle, si prepara facilmente e con semplici ingredienti. Ha un sapore deciso è profumato e particolare proprio per il mix di ingredienti. Tra un morso è l’altro percepirete le mandorle che danno un aroma inconfondibile e particolare al dolce. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta sprint per preparare questo dessert per un risveglio perfetto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta al cioccolato fondente e caffè | Il dessert perfetto per la colazione
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cestini di biscotto senza cottura al cacao e caffè | Golosi e semplici
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 130 g di farina
- 20 g di fecola di patate
- 80 ml di caffè espresso
- 50 ml di latte parzialmente scremato
- 40 ml di olio di semi
- 140 ml di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 60 g di mandorle pelate
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Ciambella al caffè e mandorle: preparazione
Per preparare questa ciambella, iniziate a preparare il caffè espresso e fate raffreddare, poi spezzettate le mandorle e tenete da parte. In una ciotola della planetaria mettete le uova con lo zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta al cioccolato e cannella con glassa al cioccolato
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ciambelline al limone con farina di riso | Perfette per la colazione
Aggiungete a cucchiai la farina e fecola setacciate e alternate con il latte a filo, unite il caffè ormai freddo, l’olio, il cacao amaro e mescolate bene con le fruste elettriche. Unite il lievito, e continuate a lavorare bene. Spegnete e aggiungete le mandorle incorporate facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite in uno stampo per ciambella e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino e se uscirà asciutto vorrà dire che la ciambella è pronta. Sfornate e fate raffreddare e poi servite, ricordate di spolverare lo zucchero a velo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.