Se avete delle carote in frigo, non potete perdervi questa ricetta, particolare, unica e gustosa. Si sa che le carote sono molto versatili. Si possono preparare tantissime ricette, a partire dai contorni fino alle torte salate e dolci.
Oggi vi proponiamo una ricetta facile facile che conquisterà tutti, grandi e piccini, andrà a ruba. Occorrono pochi e semplici ingredienti che avrete in casa e in dispensa sicuramente.
La ricetta è dolce e non si tratta delle classiche camille, tortine al gusto di carote o la classica torta di carote, ma un dessert alle carote e cioccolato senza burro. Una fetta tira l’altra, andrà a ruba a tavola, perfetta da gustare a colazione o dopo i pasti.
Non vi resta che scoprire la nostra ricetta sprint e così ogni volta che volete qualcosa di dolce e avete in frigo le carote potete prepararla.
Ciambella di carote con glassa al cioccolato senza burro
Una torta alta soffice e di facilissima preparazione perfetta a colazione o a merenda, ecco la ricetta perfetta da seguire
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 4Â carote
- un vasetto di yogurt bianco
- 100 ml di olio
- scorza grattugiata di metà limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- glassa al cioccolato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ciambella senza burro alle carote, iniziate a lavare le carote, pelatele e grattugiate a fori stretti.
Passate all’impasto, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavorate con le fruste per 2-3 minuti, poi unite man mano la farina e e fecola setacciati, alternando con l’olio.
Aggiungete anche lo yogurt, la scorza grattugiata di metà limone e il lievito, lavorate sempre con le fruste e non appena l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, unite le carote e incorporate con una spatola.
Oleate uno stampo per ciambelle, trasferite l’impasto e fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti e spegnete il forno e poi togliete dopo pochi minuti il dolce, fate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo e poi servite a fette. Solo quando sarà fredda la ciambella, distribuite la glassa al cioccolato.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.