La torta di carote è tra i classici dolci che si preparano spesso per gustarla con tutta la famiglia non solo a colazione. Questa torta non è la solita, si tratta di una ciambella alle carote che viene servita con una glassa al cioccolato squisita. Ecco la ricetta perfetta!
Una ciambella che si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, ma non è la classica torta alle carote, la glassa la renderà ancora più squisita. Bastano pochissimi ingredienti e la ciambella delizierà tutti. Magari potete prepararla quando avete invitato ospiti e li volete deliziare, il successo sarà garantito. Scopri come realizzare questo dolce seguendo passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Tronchetto di Natale
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina
- 300 g di carote
- 1 bustina di vaniglia
- 80 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
per la glassa
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna
Ciambella alle carote: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare le carote, le pelate ed eliminate le estremità e grattugiate finemente, asciugate con carta assorbente da cucina.
Adesso potete passare alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara. Aggiungete a cucchiai la farina setacciata, unite anche il burro a pezzetti, la vaniglia, ed infine unite le carote grattugiate e il lievito. Imburrate lo stampo per ciambelle, trasferite l’impasto e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere, se uscirà asciutto, potete spegnere e lasciate qualche minuto nel forno. Poi sfornate e fate raffreddare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tortini pandorini | soffici e particolari dolcetti delle feste
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cremoso e avvolgente scoprite il dessert al cucchiaio sorprendente
Adesso dedicatevi alla glassa, in un pentolino fate riscaldare la panna, unite il cioccolato fondente a pezzi e girate con una frusta a mano velocemente. In questo modo non si formeranno i grumi. Trasferite sulla ciambella fredda e servite. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4 giorni.
Se volete potete anche variare la glassa, magari con una glassa bianca o al cocco, inoltre potete aggiungere delle scagliette di cioccolato nell’impasto.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.