La Ciambella al cedro è incredibile! Profumatissima e fluffosa, è la gustosità perfetta per iniziare la giornata nei migliori dei modi.
La Ciambella al cedro è una favola! Pronta in pochi minuti, è quel dolce fantastico a cui nessuno riesce a dire di no. Tenera e delicata, fina dal primo assaggio si sciogliersi in bocca coccolando il palato con il suo sapore brioso che ti da la sferzata giusta per riprenderti dalla fatica e dona subito il buon umore.
Facile e veloce da fare, tutti la possono preparare, e con pochissimo sforzo. anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria, ed è sempre buonissima!
Ciambella al cedro ecco come si fa
La Ciambella al cedro è fantastica! Adesso che è il tempo di questi agrumi eccezionali ricchissimi di vitamina C e sali minerali, che cosa state aspettando a prepararla?
Invitante e di grandissimo effetto scenico nella sua semplicità, nessuno sa resistere alle tentazione di mangiarne immediatamente una fetta.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per
- Strumenti
- uno stampo a ciambella per 12 persone
- una planetaria
- carta forno
- un mixer cucina
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- il succo filtrato e la scorza di 1 cedro bio
- 80 ml di latte parzialmente scremato
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 12 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 10 g di lievito in polvere vanigliato per dolci
- 150 g di uova bio
- per ricoprire
- qualche cucchiai di acqua naturale oligominerale
- 100 g di zucchero a velo
- alcune goccine di colorante alimentare idrosolubile bianco
Ciambella al cedro, procedimento
In un mixer cucina frullate la scorza del cedro con il suo succo. Incorporate l’olio, il latte e frullate ancora un pò per avere un composto omogeneo. In una ciotola montate le uova e unite al composto spumoso un cucchiaio alla volta la farina setacciata con il lievito. Emulsionate tutti gli ingredienti con cura per avere un impasto uniforme che trasferirete in uno stampo a ciambella per 12 persone imburrato e infarinato.
Leggi anche: Tortellini panna e prosciutto: il primo piatto leggero e last minute perfetto per la cena di questa sera
Leggi anche: La colomba pasquale può essere conservata e riutilizzata così, geniale no?
Leggi anche: Nuvole di riso: croccantissime e irresistibili, sono lo snack imperdibile del momento
Livellate la superficie e infornate a 180° per 50 minuti. A fine cottura, spegnete il forno e fateci raffreddare il dolce per 10 minuti prima di ricoprirlo con la glassa realizzata mescolando lo zucchero avelo con l’acqua e il colorante idrosolubile.