Per placare la vostra voglia di dolce o della vostra famiglia, non dovete che seguire questa ricetta, una ciambella al cioccolato non solo soffice ma molto delicata.
Si prepara a casa in pochi e semplici step e soprattutto vi porterà via poco tempo.
Cosa c’è di più buono che preparare una torta fatta in casa che sia alta e soffice, sicuramente sarà una grande soddisfazione. Una fetta tira l’altra sia perfetta a colazione che come spuntino di metà mattinata. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Ciambella al cioccolato soffice e delicata
Per far felice la vostra famiglia ecco la ricetta perfetta della ciambella alta e soffice al gusto di cioccolato.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 120 g di burro
- 130 g di cioccolato al latte
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 10 mandorle
- una bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di metà limone
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziate subito a mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite a cucchiai la farina 00 e quella di mandorle, mescolate per bene.
Aggiungete anche il burro e il cioccolato al latte che dovrete sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde. Versate al composto in ciotola e unite anche il cacao amaro in polvere setacciato, aggiungete anche le mandorle tritate, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Imburrate uno stampo per ciambella e trasferite l’impasto, livellate e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi sfornate dopo aver fatto la prova stecchino. Prima di togliere dallo stampo, fate raffreddare bene il dolce, spolverate lo zucchero a velo e poi gustate. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, anche in un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Colazione e Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.