Ciambella con farina di castagne, un dolce semplice e genuino
La ciambella con farina di castagne è un dessert veramente buono, perchè dona alla tradizionale ricetta un profumo tutto particolare. Sfruttando la naturale dolcezza delle castagne, tipiche di questo periodo, riuscirete a creare un delicato connubio di sapori in un dolce davvero semplicissimo!
Potrebbe piacerti anche: Mousse di castagne con crumble al cacao e marmellata di arance
Ingredienti
Farina di castagne 150 gr
Farina 00 200 gr
Uova 4
Zucchero 200 gr
Olio di semi 130 gr
Latte intero 100 ml
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della ciambella con farina di castagne
Per realizzare la ciambella con farina di castagne, prendete una ciotola capiente e versate le uova. Montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi versate l’olio di semi a filo ed amalgamate.
Unite anche il latte a filo, a temperatura ambiente poi setacciate insieme la farina 00, quella di castagne, la vanillina ed il lievito in un recipiente a parte. Versate le polveri poco alla volta nel composto, avendo cura di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi.
A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri, versatevi l’impasto e cuocete in forno a 150 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite con zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta con farina di castagne e cioccolato