Da quando mia zia Rosina mi ha dato la ricetta del suo ciambellone lo preparo sempre per la merenda, così da condividerlo con i miei bambini.
Si tratta di un dolce che mi ricorda gli anni dell’infanzia, quando andavo a trovare la mia cara zia e lei mi faceva trovare la sua ciambella deliziosa, una ricetta che negli anni è diventata il suo marchio di fabbrica e, finalmente, anche io ho imparato a prepararla.
Non a caso, ogni volta che ne ho l’opportunità servo questa ricetta per la merenda e oggi, così come me, anche i miei bambini apprezzano questo dolce buonissimo.
Per la merenda, dunque, prepariamo insieme lo stesso ciambellone della zia Rosina, usando la sua ricetta perfetta e poi pronto in pochissimi minuti. Insomma, uno di quei dolci che non possiamo di certo perderci e che possiamo realizzare anche all’ultimo minuti per eventuali ospiti a casa. La ricetta, quindi, prevede i seguenti ingredienti:
600 grammi di farina,
350 grammi di zucchero,
4 uova,
1 bicchiere di latte,
1 bicchiere di succo di arancia ben filtrato,
un bicchiere e mezzo di olio di semi,
la scorza dell’arancia,
un cucchiaio di vaniglia,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione della nostra torta unendo le uova con lo zucchero, aggiungiamo subito il bicchiere di latte e quello di succo d’arancia e montiamo gli ingredienti insieme aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Successivamente, poi, aggiungiamo al nostro impasto l’olio di semi è la scorza dell’arancia grattugiata.
Adesso entriamo nel vivo della ricetta aggiungendo poco per volta anche la farina aiutandoci con un colino a maglie strette, miscelando gli ingredienti usando sempre le fruste elettriche. La stessa operazione va eseguita anche con il lievito e aggiungiamo anche un pizzico di sale. Facciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti, giusto il tempo di fare riscaldare il forno a 180 gradi.
Quando l’elettrodomestico ha raggiunto la temperatura indicata, dunque, trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambellani precedentemente oleato infarinato. Infine, trasferiamo il dolce in forno dove dovrà rimanere per almeno 55 minuti, controlliamo sempre lo status di cottura in modo tale che quando la nostra torta sarà ben dorata fuori dovrà essere cotta anche all’interno, quindi, effettuiamo il check dello spaghetto e se l’impasto non si attacca… Il nostro dolce è pronto per essere servito!
LEGGI ANCHE -> Cosa fare prima di cucinare la carne del pollo? Non commettere questo errore o diventa una bomba batteriologica
Lascia raffredda completamente e aggiungi una spolverata di zucchero a velo per chi lo desidera, serve in tavola insieme ad una buona bevanda calda oppure conservano per la colazione, il ciambellone della zia Rosina va bene per qualsiasi occasione.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre la pancia gonfia? È tutta colpa di questa verdura e di come la conservi
LEGGI ANCHE -> Con due patate e un po’ di tonno ho risolto per pranzo, dopo 10 minuti era tutto in tavola
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…