Non tutte le ciambelle escono con il buco ma questa la ciambella di mosto un sapore molto speciale grazie a due ingredienti davvero particolari
In autunno è tempo di vino ma anche di mostro, che si ottiene dalla prima spremitura dellâuva. E cosĂŹ possiamo preparare una buonissima ciambella di mosto profumata allâanice, una ricetta tipica di alcune regioni come lâEmilia e le Marche.
In realtĂ il mostro si può anche congelare per averlo sotto mano tutto lâanno e quindi preparare questa ciambella tutto lâanno. Morbidissima e molto profumata è una compagmna ideale per la colazione ma non solo.
La ciambella di mosto si conserva facilmente per 3-4 giorni morbida sotto una campana di vetro. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
Per il lievitino:
80 g farina 0
Partiamo con il lievitino: mettiamo a sciogliere in una ciotola il lievito nellâacqua tiepida insieme allo zucchero. Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o una spatola. Lasciamo riposare il lievitino coperto con un canovaccio per 1 ora e mezza.
Passato il tempo di riposo, passiamo alla ricetta vera e propria. Versiamo il mosto nella vasca della planetaria. Aggiungiamo il lievitino, la farina 0 setacciata, lo zucchero semolato, lâacqua tiepida, lâolio di semi (mais o girasole) e il pizzico si sale.
Impastiamo usando la foglia per circa 20 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Se vediamo che risulta ancora troppo morbido basterĂ aggiungere un cucchiaio o due di farina sempre setacciata.
Poi smontiamo la foglia e montiamo il gancio. Solo a quel punto possiamo insaporire con i semi di anice, impastando a bassa velocitĂ fino a quando sono amalgamati.
Spegniamo e copriamo con un canovaccio on con pellicola alimentare per far lievitare lâimpasto almeno 2 ore o fino a quando vediamo che raddoppia. A quel punto versiamolo delicatamente sul piano di lavoro e tagliamolo in sei pezzi formando dei filoni. Poi basterĂ chiuderli come se fossero una ciambella e lasciarli lievitare ancora, sempre coperti,per altre due ore. La temperatura ideale è sempre di 27°-28°.
Infine appoggiamo le ciambelle su una leccarda e cuociamo in forno giĂ caldo, sul ripiano centrale, per circa 20 minuti. Devono dorare e poi scurirsi per essere pronte. Sforniamo, lasciamo intiepidire e siamo pronti.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂŠ ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera ĂŠ qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …