Ciambella dolce frutta secca
Ciambella fichi noci miele – ricettasprint

La Ciambella fichi noci miele è un dolce gustoso e ghiotto. SEguite le indicazioni della ricettasprin e realizzerete con poco sforzo un dolce croccante dal sapore unico e indimenticabile. Vedrete come va a ruba!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate e cozze | Ideale per chi ama i frutti di mare

Potrebbe piacerti anche: Polpette di pollo con funghi | Un secondo piatto cremoso e delizioso

Dosi per: 8 porzioni

Realizzato in: pochi minuti

Temperatura di cottura: 180 gradi

Tempo di cottura: 30 minuti

  • Strumenti
  • uno stampo da ciambella di diametro 26 cm
  • un mixer cucina
  • una ciotolina

 

Ciambella fichi noci miele, procedimento

Versate in un mixer cucina i fichi sbucciati, le noci e il miele. Frullate gli ingredienti per ottenere un composto uniforme e senza coaguli che raccoglierete in una ciotolina. Dividete in due parti uguali il rotolo di Pasta frolla al limone, l’impasto perfetto per dolci e crostate e stendete ognuna delle due sulla spianatoia foderata con apposita carta. Create quindi due cerchi di impasto con spessore 3-4 cm, uno leggermente più grande dell’altro.
ciambella dolce frutta secca
Ciambella fichi noci miele – ricettasprint
Con la sfoglia di impasto più grande foderate lo stampo già imburrato e infarinato. Versate la farcitura e livellate il tutto. Tappate completamente con il secondo cerchio di impasto e con le vostre dita inumidite sigillate il tutto prima. Mettete in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti. Ecco, la ciambella è pronta. Sfornate il dolce e lasciate che si raffreddi per qualche minuto prima di spolverarlo con lo zucchero a velo secondo vostro gradimento. Tagliate il dolce e servite la ciambella.
ciambella dolce frutta secca
Ciambella fichi noci miele – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi vongole e patate | Un primo piatto con i fiocchi

Potrebbe piacerti anche: Drink fragola e basilico | Fresco e dissetante per l’estate

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.