Vuoi qualcosa per dimenticare tutti i problemi regalandoti una piacevole sensazione di benessere? Fai la ciambella fluffosa come una nuvola e sarai subito felice
Facilissima da preparare e di grande effetto scenico, è quella gustosità strepitosamente buona a cui nessuno sa dire di no: infatti, è impossibile resistere al desiderio di mangiarne subito una fetta appena la vedi. Inebriante e salutare, è talmente buona che si sfa in bocca coccolando il palato con il suo sapore sensazionale.
Di grande effetto scenico, come fai a resistere a tanta bontà? Provane una fetta al mattino inzuppata nel latte, ed è incredibile. Ottima anche come merendina per i bambini è anche eccezionale mangiate per una pausa delle 17.00 da fare con le amiche davanti a una tazza di tè, caldo o freddo che sia. Se poi su una fetta di questa straordinaria gustosità spalmerete della crema pasticceria o al cioccolato o anche solo della panna montata, diventa un dessert di fina pasto semplicemente incredibile.
Ancora più morbida: ecco il segreto della ciambella fluffosa
Facilissima e veloce da preparare, che cosa state aspettando farla? Anche gli ingredienti che vi servono sono pochi e tutti presenti in ogni cucina. Che cosa si può chiedere dunque di più? Assolutamente fantastica, è quella ghiottoneria stupefacente che tutti possono realizzare, e con pochissima fatica: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre favolosa.
- Ingredienti
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- scorza di un limone bio grattugiata
- scorza di un mandarancio bio grattugiata
- 80 ml di succo filtrato di limone bio
- 250 g di zucchero di canna integrale
- un bicchiere di farina per dolci
- 250 g di uova bio
- 50 ml di olio di semi
- qualche scaglietta di cioccolato bianco (facoltativo)
Procedimento della ricetta della ciambella fluffosa come una nuvola
In un ciotola montate gli albumi con metà dello zucchero. In una seconda boule montate i tuorli con il restante zucchero e inglobate a filo l’olio e poi a seguire il succo di limone. Profumate con la scorza degli agrumi grattugiata e incorporate gradualmente la farina con il lievito setacciato. Infine unite il composto montato di chiare preparato e mescolate il tutto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Leggi anche: Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio per merende e dopocena irresistibili
Leggi anche: Pesto di zucchine ai peperoni verdi, realizzerai piatti eccezionali con questa bontà
Ingolosite il tutto con delle scagliette di cioccolato bianco (facoltativo) e trasferite il composto omogeneo in uno stampo a ciambella per 12 persone. Livellate la superficie e infornate per 1 ora a 160°. Una volta cotto, sfornate il dolce e fatelo raffreddare. A questo punto potete scegliere se presentarlo in semplicità così come abbiamo fatto oppure se spolverizzarlo con dello zucchero a velo oppure ingolosirlo con altro condimento cremoso a proprio piacere.
Leggi anche: Fresco, dissetante, pronto consoli tre ingredienti. Il cremoso al limone, la ricetta di mia nonna è infallibile