Per fare questa invitante e golosissima ciambella non devi comprare nulla: apri la dispensa e realizza il dessert per il tuo cenone che stupirà tutti!

ciambella riciclo
ciambella riciclo

Oggi vi mostro una novità un trucchetto formidabile per lasciare tutti senza parole, la ciambella riciclo, un modo originale per portare in tavola nell’ultimo giorno dell’anno un dessert meraviglioso, con gli avanzi nel panettone.

Prepararlo è facilissimo, pochi ingredienti e il gioco è fatto, potete farcire la ciambella con quello che più piace, creme o confetture varie, si sposa benissimo infatti con qualunque cosa. Potete scegliere come in questo caso, di prepararla con il panettone ai canditi, ma potete usare anche il favoloso pandoro.

Vi sveleremo un trucchetto meraviglioso inoltre, che darà u tocco speciale e un sapore particolare a questa straordinaria ciambella che sarà pronta in soli 10 minuti. Che ne dite di provare a prepararla insieme a noi? Di sicuro vi sarà avanzato un panettone o un pandoro, quindi non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.

Potrebbe piacerti anche: Panettone Farcito | facciamo in casa il nostro dolce natalizio
Oppure: Zuccotto di Pandoro | la golosità di Natale è servita

Ingredienti

1 panettone con i canditi o un pandoro
latte q.b
500 ml di panna per dolci
50 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
120 g di gocce di cioccolato fondente
Un pizzico di cannella
Zucchero a velo q.b per decorare

Preparazione della ciambella

Per realizzare la ciambella riciclo, innanzitutto procuratevi chiaramente un panettone ai canditi o un pandoro, spezzettatelo e versatelo in una ciotola capiente.

In un un pentolino versate la panna, scaldatela e aggiungete lo zucchero e il miele, lasciatelo sciogliere mescolando per bene, dopodiché togliete dai fornelli e versatelo nella ciotola insieme al panettone, aggiungete un pò di latte, giusto un bicchiere, freddo da frigo e mescolate ancora.

panettone
panettone

Strizzate un pò il panettone e versatelo in una ciotola a parte, a cui andrete ad aggiungere le gocce di cioccolato fondente, impastate un pò, così da rendere il composto omogeneo.

Foderate uno stampo a forma di ciambella con un pò di carta da forno, oppure imburratelo ed infarinatelo, versate il preparato all’interno pressando accuratamente, così da non lasciare spazi, livellate più che potete la superficie ed infornate a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 10/ 15 minuti.

gocce di cioccolato
gocce di cioccolato

Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate la ciambella e lasciatela assestare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo solo una volta tiepida, sistematela su un bel piatto da portata e decoratela con un pò di zucchero a velo, pronta per essere gustata così, o accompagnata da creme e confettura a scelta. Buone feste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero a velo
zucchero a velo