Questa ricetta ti sbalordirà, la Ciambella integrale all’anice è la combinazione perfetta da gustare quando vuoi perchè è leggerissima e sempre gradita ad ogni ora.
Oggi ti vogliamo davvero lasciare a bocca aperta ma senza rinunciare alla forma fisica o se sei a dieta, sicuramente non eccederai con le calorie e non ci sono orari per mangiarne una fetta, così leggera com’è nessuno potrà resisterle, ecco la Ciambella integrale all’anice, la combinazione perfetta da gustare quando vuoi.
Un impasto composto da farina integrale mescolata alla morbidezza della ricotta in più ci sono semi di anice per aromatizzare e sarà un gran successo. Imparare a prepararla sarà una vera salvezza, oltre al fatto che impiegherai pochissimo tempo è anche leggera poichè è priva di zucchero sostituito dal dolcificante quindi la puoi sicuramente preparare molto spesso.
Insomma non perdiamoci in chiacchiere prepariamo insieme la ricetta che vi sorprenderà, passiamo subito all’elenco degli ingredienti, prendi nota delle dosi e realizziamo insieme questa deliziosa ricetta sprint.
Leggi anche: Ciambella alle noci senza burro: le belle cose della stagione fredda!
Leggi anche: Ciambella sofficissima alle pere mandorle e cannella, golosa che si scioglie in bocca
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 12 porzioni circa
500 g di farina integrale
100 g di fecola di patate
100 ml di latte
500 g di ricotta
4 uova
120 g di dolcificante
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di semi di anice
Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa verse in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico inizia a montare, aggiungendo mano a mano il dolcificante, mescola per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte con una forchetta ammorbidisci la ricotta e aggiungila al composto di uova, continua sempre a miscelare, dopodiché, incorpora i semi di anice e il latte, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungi un cucchiaio per volta la farina e la fecola. Solo quando saranno completamente amalgamati al composto aggiungi il lievito, dando un’ultima mescolata.
Ottenuta una consistenza cremosa, densa ed omogenea, é finalmente pronta per essere utilizzata. Foderate uno stampo classico per ciambelle con un pó di carta da forno, versa tutto il preparato all’interno e livella la superficie. Lascia cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Trascorso il tempo di cottura sforna e lascia raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…