Ciambella integrale all’arancia, senza uova e burro: una ricetta semplicissima e veloce per un dolce che possono mangiare davvero tutti.
Una bella fetta di ciambella è sempre un bel modo per cominciare la giornata. Ancora di più quando sappiamo di non avere bisogno di grossi sacrifici per mangiarla. Ecco perché la ciambella integrale all’arancia, senza uova e burro, è un dolce perfetto in ogni stagione, anche sotto le feste.
Un dolce vegano, caldo e profumato, da dedicare a tutta la vostra famiglia e agli amici. L’assenza di grassi come il burro, di uova e anche di latte la rende leggerissima, digeribile per tutti. Ed è anche un assist per gli intolleranti al lattosio che qui potranno andare a nozze.
Ciambella integrale all’arancia, una ricetta facile
La ciambella integrale all’arancia, senza uova, burro e latte, ha un profumo fantastico. Quello che deriva dalla noce moscata e dalla cannella che contribuiranno a renderla indimenticabile. Un’ora e il gioco è fatto.
Ingredienti:
300 g di farina integrale
170 g di zucchero semolato
170 g di acqua
1 bustina di lievito per dolci
70 g di olio di semi
cannella
noce moscata
succo di 1 arancia grande
scorza di 2 arance grandi
zucchero a velo
Preparazione:
Cominciate preriscaldando il forno a 180°. A parte, in una terrina mescolate la farina integrale, lo zucchero e il lievito per dolci. Invece in un’altra ciotola mescolate con forza l’olio di semi con l’acqua e il succo di arancia.
Quando avete completato queste due operazioni, unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi la scorza di due arance non trattate, un cucchiaino di cannella e una grattata di noce moscata.
Quando il composto sarà liscio e omogeneo versatelo nella tortiera a ciambella che avrete già imburrato e infarinato. Infornate e fate cuocere per circa 35-40 minuti, controllando alla fine con la classica prova dello stuzzicadenti.
Alla fine sfornate e lasciatela raffreddare. Spolverate con zucchero a velo abbondante e servite.
Buon Appetito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta di mele rovesciata