I dolci sono sempre ben graditi, non solo a colazione, ma anche a metà mattinata, il pomeriggio o dopo cena. Non sempre si ha voglia di torte caloriche e con coperture di cioccolato o glasse.

Oggi abbiamo pensato ad una ricetta di facilissima preparazione, si tratta della torta ciambella, che si prepara con pochissimi ingredienti, senza farciture e glasse.

Fragrante soffice e invitante, la ciambella che conquisterà tutti
Fragrante soffice e invitante, la ciambella che conquisterà tutti

Un dolce talmente buono e gustoso che una fetta tira l’altra, si prepara senza alcuna difficoltà, con pochissimi e semplici ingredienti. Si può gustare in ogni momento della giornata, non solo se la tenete sotto una campana di vetro si manterrà morbida a lunga. Scopri la ricetta sprint!

Ciambella al latte senza burro: soffice e gustosa

Provate la nostra ricetta e servirete anche voi questa ciambella soffice, delicata a dir poco invitante, tutti ne andranno ghiotti. Servite con una tazza di tè o caffè per un spuntino di metà mattianta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • 230 g di farina
  • 150 g di latte
  • 60 g di olio di semi
  • buccia grattugiata dell’arancia
  • una bustina di lievito in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per poter servire questa ricetta iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola per qualche minuto, non appena otterrete un composto omogeneo, spumoso e chiaro, unite la farina a cucchiai ma setacciata. Alternate con il latte, poi versate l’olio, aggiungete il lievito e la buccia grattugiata dell’arancia.

Ciambella al latte senza burro
Ciambella al latte senza burro Ricettasprint

Fermatevi solo quando si saranno amalgamati bene tutti gli ingredienti, oleate uno stampo non solo la base, ma anche i bordi e trasferite l’impasto, livellate e infornate in forno caldo a 180°C lasciate cuocere per circa 30 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino, basta inserirlo al centro della ciambella, se uscirà asciutto allora potete spegnere.

Togliete la torta dal forno e dallo stampo solo quando si sarà raffreddata, spolverate lo zucchero a velo e tagliate a fette, gustate.

Buona Pausa o Colazione!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambella al latte senza burro
Ciambella al latte senza burro Ricettasprint