Ciambella al limoncello senza burro è un dolce di facile preparazione, si può preparare sia con il Bimby che non, scopriamo la ricetta da seguire.
Un dolce da servire a colazione, accompagnato da una tazza di latte o del tè. Si prepara con semplici ingredienti, perfetto da servire come spuntino pomeridiano. Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta al cocco e limone senza lievito. Tutto vero e buonissimo
Potrebbe interessarti anche: Torta salata di zucchine e ricotta con prosciutto cotto una vera delizia
Ingredienti per uno stampo da 26
- 6 Uova
- 500 g Farina
- 400 g Zucchero
- 1 bicchiere Olio di semi
- 200 ml di bicchiere Latte
- 1 bicchiere Limoncello
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo q.b.
Ciambella al limoncello: preparazione
La ciambella al limoncello si può preparare in due modo diversi seguendo la ricetta classica o quella Bimby, scopriamole.
1- Preparazione classica
Iniziate a riscaldare il forno a 180°, in una ciotola, mettete le uova e lo zucchero, iniziate a frullare fino a quando il composto non sarà spumoso e chiaro. Aggiungete il latte, l’olio di semi e il limoncello, continuate a frullare, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito. In questo modo si evita la formazione di grumi, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferitelo in uno stampo per dolci di 26 cm di diametro, e lasciate cuocere in forno a 180° per almeno un’ora, prima di spegnere fate la prova stecchino.
Se uscirà asciutto spegnete e lasciate raffreddare, poi trasferite in un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero al velo.
2- Preparazione con il Bimby
Iniziate a riscaldare il forno a 180°, poi inserite nel boccale del Bimby le uova intere e lo zucchero e frullate per circa un minuto a velocità 4.
Aprite il boccale e versate il latte, l’olio e il limoncello, mescolate per almeno un minuto a velocità 4. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene per un minuto a velocità 4.
Adesso versate l’impasto in uno stampo per ciambella di circa 26 cm di diametro, fate cuocere in forno per un’ora e poi prima di spegnere fate la prova dello stecchino.
Se esce asciutto, spegnete e lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche: Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Crêpes leggere | base per ricette dolci e salate senza burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.