La Ciambella al limone è fantastica! Morbida e ricca di gusto, è il dolce ever green che puoi preparare in ogni stagione e che piace sempre a tutti
La Ciambella al limone è facilissima da fare e va a ruba in un attimo. Con il suo profumo inebriante, è quella gustosità salutare che mette allegria ancor prima di vederla, appena ne senti l’aroma. Pronta in un paio di facilissimi passaggi, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre una favola.
Si tratta di una ghiottoneria irresistibile che rinforza e rinfresca il tuo corpo fin dal primo assaggio accarezzando il palato con il suo sapore delicato che arriva dritto al cuore. Leggero perché senza latte e burro, fin dal primo morso fa sempre felici tutti quanti.
Ciambella al limone ecco come si fa
La Ciambella al limone è strepitosa! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questa ghiottoneria va a ruba in un istante. Ideale da presentare come merendina per i bambini, è anche ottima per una pausa relax delle 17.00 da fare davanti a una bella tazza di tè fumante.
Invitante e gustosa, questa è la ricetta della nonna semplicemente irresistibile che ti fa fare sempre un figurone!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- uno stampo a ciambella per 6 persone
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 7 cucchiai di acqua naturale oligominerale
- mezza bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
- la scorza e il succo filtrato di 1 limone bio
- 70 ml di olio di semi di girasole
- zucchero a velo vanigliato q.b. per completare
Ciambella al limone, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la soluzione ottenuta mescolando l’olio con l’acqua e il succo filtrato di limone.
Leggi anche: Ravioli catanesi: come fai a dirgli di no? Provali subito!
Leggi anche: Spaghetti ragù e zucchine, l’hai mai provato così? Te ne innamorerai
Leggi anche: Polpette di carne e peperoni: andranno a ruba, anche i piccoli ne andranno ghiotti
Incorporate a poco a poco la farina setacciata e, infine, il lievito setacciato. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo a ciambella per 6 persone, livellate la superficie e infornate a 180° per 45-50 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo e spolverizzarlo con dello zucchero a velo vanigliato aromatizzato con della scorza di limone grattugiata finissimamente.