Ciambella al limone e yogurt, facile, veloce e profumato per un dolce risveglio, tutti in famiglia apprezzeranno soprattutto i piccoli.
Una torta che si prepara senza alcuna difficoltà , con ingredienti facilmente reperibili. Dolce soffice e profumato perfetto sia per la colazione che pere gustare anche a metà mattinata con una tazza di caffè. Scoprite la nostra ricetta sprint, così da preparare un dolce a dir poco perfetto!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta al cioccolato e cannella con glassa al cioccolato
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Ciambelline al limone con farina di riso | Perfette per la colazione
Tempo di preprazione:10 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
- 300 g di farina
- 40 g di fecola di patate
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 150 g yogurt biancoÂ
- 150 ml di olio di semi girasole
- 90 ml di succo di limone
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Ciambella al limone e yogurt: preparazione
Per preparare questo dolce soffice e profumato, dovrete iniziare a ricavare il succo da un limone e la scorza e tenete entrambi da parte. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. In una ciotola mettete la farina, la fecola e il lievito setacciati e unite a cucchiai all’impasto di uova e zucchero.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cestini di biscotto senza cottura al cacao e caffè | Golosi e semplici
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ciambella al caffè e mandorle | Il dolce perfetto per iniziare la giornata
Alternate il mix di farina con l’olio e continuate a mescolare. Versate il succo di limone e lo yogurt, continuando a lavorare bene, aggiungete la buccia grattugiata del limone. Incorporate bene e poi trasferite il composto in uno stampo per ciambella imburrato o oleato e fate cuocere in forno caldo statico a 170 gradi per 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere. Se uscirà asciutto, sfornate e lasciate intiepidire, togliete dallo stampo e adagiate su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo.
Buona Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.