C’è solo un modo per preparare la migliore Ciambella marmorizzata, uguale a quella del bar: il trucco è in un gesto
Quando la mangiamo al bar è sempre perfetta, morbida e saporita. Ma la stessa ciambella marmorizzata con zero burro può uscire dal nostro forno con poca fatica.
Alta, morbida e buonissima, ha un effetto scenico che spiazza tutti.
Senza burro ma con gusto, questa ciambella marmorizzata resta morbida per alcuni giorni sotto una campana di vetro, oppure avvolta dalla pellicola alimentare. Ecco la ricetta, ma soprattutto il trucco.
Ingredienti:
420 g di farina 00
5 uova grandi
Per un risultato ottimale basta rispettare la sequenza dei passaggi. Cominciamo a versare in una ciotola ampia le uova, tirate fuori dal frigo almeno 20 minuti prima, lo zucchero semolato e un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Come fare un dessert al cucchiaio con poche calorie, prendi delle mele andrà a ruba in un attimo
Montiamo tutto le fruste elettriche a velocità media fino quando il composto diventerà gonfio e spumoso. Quindi versiamo a filo l’olio di semi, poi aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e mescoliamo.
Arriva il momento di unire anche la farina e il lievito setacciati insieme, un pugnetto alla volta, alternandoli con un bicchierino di latte. Andiamo avanti mescolando tutto insieme con una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto e così non smonteremo il composto.
A questo punto dividiamo la base dell’impasto in due ciotole. Nella prima aggiungiamo la farina insieme alla fialetta di aroma vaniglia. Nella seconda il cacao setacciato e l’impasto della nostra ciambella marmorizzata è pronto.
Prendiamo uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro, lo imburriamo e lo infariniamo, poi preriscaldiamo il forno a 180°.
E qui scatta la magia, con l’effetto marmorizzato. Come ottenerlo è facile: basta prendere una forchetta e fare dei movimenti dal basso verso l’alto con i rebbi mentre ruotiamo lo stampo. Tutto qui ma è moltissimo.
Inforniamo lo stampo sempre a 180°C per 1 ora circa e controlliamo con lo stecchino se la ciambella marmorizzata è pronta. La tiriamo fuori e la lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla. Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta da tagliare.
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…