Non ci sono trucchi per preparare un’ottima ciambella morbida al limone. Questa è ancora più buona perché non ha né latte né burro e quindi è leggerissima
Varianti di ciambelle ce ne sono infinite e sono tutte buone. Questa ciambella morbida però ha una particolarità. Infatti è molto leggera perché nell’impasto non ci sono né il latte e nemmeno il burro.
Ecco perché questo dolce è ideale anche per gli intolleranti e per i celiaci. Rappresenta la compagnia ideale per la colazione, per la merenda, per un thé con le amiche Ma soprattutto è leggero e relativamente calorico. Quindi possiamo concederci una bella fetta anche quando siamo a dieta.
Ingredienti
200 g di farina 0
2 uova
200 g di zucchero
mezzo bicchiere d’olio
mezzo bicchiere di acqua
mezzo limone (succo e scorza)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
leggi anche: Torta Nuvola limone e arancia
Preparazione: Ciambella morbida al limone senza lievitazione
Questa ciambella morbida al limone, senza latte e burro, non ha bisogno di lievitazione. Una volta pronta, può essere conservata per almeno 3 o 4 giorni sotto la classica campana di vetro per dolci
L’impasto di questa ciambella morbida al limone, senza latte e burro, è molto semplice. In una ciotola ampia lavorate le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che diventano belle gonfie e spumose. Serviranno almeno dieci minuti, ma serve a rendere soffice il prodotto finale.
Quindi aggiungete poco alla volta l’acqua (fredda di frigo) e l’olio alternandoli con la farina già setacciata. Poi anche il lievito sempre versandolo a pioggia, continuando a lavorare bene il composto. Il risultato dovrà essere fluido ma compatto.
Infine unite il succo e la scorza di mezzo limone, date ancora una girata e amalgamate tutto il composto. A quel unto siete pronti per infornare: imburrate bene e infarinate uno stampo da 20 centimetri di diametro, versate il composto della torta e infornate a 170° per 35 minuti circa.
Quando è pronta, lasciate raffreddare bene la ciambella prima di toglierla dallo stampo e spolveratela con abbondante zucchero a velo (o granella di zucchero). Poi potete servirla.
Leggi anche qui-> torta al limone con granella di cocco