La Ciambella della nonna è invitante e profumata. Si tratta di un dolce delicato e ricco di sapore. Fantastica mangiata al mattino accompagnata da una spremuta di arancia o un caffè caldo, è anche buona per una merendina light e golosa.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di tacchino al forno | Cottura leggera per un secondo nutriente
Potrebbe piacerti anche: Pansoti con salsa di noci | Ricetta tipica ligure per un primo saporito e delicato
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti + pochi minuti per sciogliere il burro. Sul fornello.
Spezzettate il burro in un pentolino e scaldatelo per qualche minuto a fiamma dolce sul fornello. Quando il burro si sarà sciolto, spegnete il fornello e lasciate intiepidire il burro fuso. Nel frattempo, lavate con cura il limone bio e tamponatelo con della carta cucina. Usando una apposita grattugia, riducete solo la scorza dell’agrume in polvere che raccoglierete in una ciotola. Unite la farina, il sale, lo zucchero e mescolate con cura gli ingredienti per avere una polvere omogenea. Sbattete le uova in un’altra ciotola e unite il tuorlo, il rum (oppure il Marsala) e il burro fuso intiepidito.
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla Bretone | Ricetta base perfetta per dolci soffici e friabili
Potrebbe piacerti anche: Torta alle pere con ricotta e gocce di cioccolato | Golosa e cremosa
Mescolate con cura il tutto usando le fruste elettriche per avere un composto ben amalgamato che rovescerete nella capiente ciotola con gli ingredienti in polvere. Aggiungete il latte e il lievito setacciandolo con un colino a maglie fitte. Mescolate con cura il tutto per avere un impasto uniforme che rovescerete in uno stampo a ciambella di diametro 22-24 cm, già imburrato e infarinato. Livellate la superficie dell’impasto con il retro di un cucchiaio e mettete sul ripiano centrale in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Ecco, la ciambella è pronta. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, spolverate la torta con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Tagliate il dolce a fette e servite la ciambella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…